Pasta zucchine fiori di zucca e salsiccia

Pasta zucchine fiori di zucca e salsiccia

Pasta zucchine fiori di zucca e salsiccia

Ormai la stagione delle zucchine sta finendo…i prezzi si stanno alzando…e nel mio orto sono finite le risorse, quindi propongo di cucinare insieme una delle ultime paste alle zucchine della stagione. Logicamente poi si acquistano tutto l’anno, ma sconsiglio di acquistare prodotti non di stagione, poichè il sapore sicuramente è meno autentico, rispetto a frutta e verdura di stagione. Detto questo, ho provato a cucinare la Pasta zucchine fiori di zucca e salsiccia. Un connubio a mio avviso molto saporito, deciso e delicato nel contempo. Vi va di seguire la ricetta della Pasta zucchine fiori di zucca e salsiccia passo-passo? Se poi ne avanza una forchettata,ma dubito, inviatemela via posta, così la assaggio anche io 😉

Ingredienti per cucinare con me la Pasta zucchine fiori di zucca e salsiccia:

  • 100 gr di pasta (in questo caso tagliatelle)
  • 50 gr salsiccia nostrana
  • 6 fiori di zucca
  • zucchine
  • 1 cucchiaio di philadelphia o formaggio spalmabile
  • vino bianco q.b. per sfumare

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, appena bolle salate. Nel frattempo lavate i fiori di zucca e togliete loro il pistillo, metteteli da parte. In una padella mettete a soffriggere la salsiccia, se volete con mezza cipolla (io non l’ho messa) , quando sarà ben rosolata, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare; ora unitevi le zucchine, precedentemente lavate, spuntate delle estremità e tagliate a rondelle sottili.

Soffriggete il tutto, qualora dovesse risultare troppo asciutto, vi suggerisco di mettere un goccino di acqua di cottura della pasta. A cottura della pasta ultimata, mettete la pasta nella padella in cui avete soffritto la salsiccia e le zucchine, aggiungete un po’ di acqua di cottura, il philadelphia, pepe e noce moscata a piacere e per ultimo a fuoco già spento, mettete i fiori di zucchina che avrete tagliato a fiammifero.

Servite bollente la vostra Pasta zucchine fiori di zucca e salsiccia e ricordate che se il formato di pasta da voi scelto, sono le tagliatelle, tendono ad asciugarsi molto in fretta, quindi vi suggerisco di tenere da parte un po’ di acqua di cottura, in modo tale che possiamo tenerle umide il necessario.

Aggiungo un posto a tavola per un piatto di Pasta zucchine fiori di zucca e salsiccia?

pasta salsiccia zucchine e fiori

Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta  della Pasta zucchine fiori di zucca e salsiccia 

vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*