Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

La Parmigiana di melanzane è un delizioso secondo piatto. L’origine è siciliana, ma erroneamente in molti, ed ammetto anche io, pensiamo che sia un piatto della tradizione parmense, ma è errato. Chi non ha mai mangiato la Parmigiana di melanzane? E’ davvero delizioso. Io ne approfitto, perchè quando la preparo, ne congelo sempre un po’, perchè il mio compagno mangia al lavoro a pranzo, e quindi congelandola ne preparo sempre di più, così è tutto pronto per lui 😉

E voi l’avete mai preparata le Parmigiana di melanzane? Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento. Allora premetto che avrei dovuto utilizzare la passata di pomodoro, ma invece ho utilizzato i pomodori che sono avanzati dalla ricetta dei miei Involtini di melanzane vegetariani, cliccate qui per la ricetta.

Ingredienti:

  • Melanzane grigliate
  • Pomodoro
  • una mozzarella da 250 gr ,un panetto
  • basilico q.b.
  • pomodorini cirio q.b. tagliati a metà
  • parmigiano reggiano q.b.

Procedimento:

Grigliate le melanzane, mettetele da parte. In una teglia, in cui andrete poi a cuocere la parmigiana di melanzane, mettete sul fondo i pomodori, mettete le melanzane, poi inserite la mozzarella tagliata a cubetti, cospargete con i pomodori, qualche fogliolina di basilico fresco ed il parmigiano reggiano; create altri strati, ripartite dalle melanzane, poi ancora mozzarella e pomodori e parmigiano reggiano, così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con il le melanzane ed il parmigiano reggiano. Considerate che è tutto cotto, quindi avrete solo bisogno di infornare per 10 minuti la parmigiana di melanzane, a 180 gradi.

Vi ricordo che potete congelare la parmigiana quando sarà completamente raffreddata, per gustarla come se fosse appena sfornata, consiglio di fare l’operazione freezer-forno 😉 Sarà ottima, come appena preparata.

Che ne dite volete assaggiare?

Parmigiana di melanzane

Ecco le ricette più cliccate di La Rica in cucina

ed un dolce per terminare nel migliore dei modi la giornata  ^_^

La-SuledaSpiedini-di-zucchine-e-gamberi

focaccia-di-recco

mozzarella-in-carrozza-al-forno-log

DOLCE MATTONE

4 thoughts on “Parmigiana di melanzane

    • Milena ciao, ma mi sa che forse ti sei confusa con la ricetta, è possibile? Qui nella parmigiana di melanzane la zucca non c’è…strano eh, perchè io la adoro e la metto ovunque, ma qui non l’ho messa 😛 Forse volevi informazioni per le palline di patate filanti? fammi sapere ^_^ a presto -Rica-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*