Panini alla zucca

panini alla zucca

Panini alla zucca

Anche questa è un’idea della mia Amica Blogger Sonia, c’è poco da fare quando una ci sa fare, ci sa fare.  E questo è il suo caso. Vedo sfogliando nel suo Blog questi panini alla zucca splendidi e quindi decido di volerli fare, vediamo quali sono gli ingredienti per i Panini alla zucca

 

Ingredienti:
Farina 0 250gr 
Farina manitoba 250 gr
Zucca 300 gr
Lievito 1 cubetto
Sale 2 cucchiaini
Latte tiepido 250 ml
Olio e.v.o. 2 cucchiai 
Curcuma mezzo cucchiaio 
Semi di zucca a piacere

Procedimento: Tagliare la zucca a cubetti e infornare a 180 gradi per 30 minuti su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Una volta che la zucca è cotta, passarla al mixer. Intiepidire appena 100 ml di latte e sciogliervi il lievito. Su una spianatoia mescolare le farine e mettervi al centro la purea di zucca e iniziare a impastare unendo i 100 ml di latte con il lievito. Sciogliere nel latte rimasto il sale, nella dose indicata, ed aggiungerlo poco alla volta al composto di farine che stiamo impastando, fino a creare un panetto bello morbido e liscio e che abbia ben assorbito tutti gli ingredienti.

Mettere a lievitare sotto un canovaccio fino al raddoppio del nostro impasto.

Una volta raddoppiato, se volete la forma che ho ottenuto io e che vedete in foto, dividete l’impasto dei Panini alla zucca come spiego nel video, le pagnotte sono da circa 100 gr cadauna. Tengo a precisare che nel video ho stretto TROPPO le mie pagnotte, quindi quando vi dico “stringete per bene” non mi ascoltate. Lasciate, invece, lo spago un po’ piu’ lento del mio, formate comunque il segno che si deve vedere, ma non stringete come me, perchè io, esagerando, ho fatto un pasticcio, poichè lo spago è rientrato nella pasta dei Panini alla zucca che è lievitata successivamente alla “legatura” della pagnotta, e sono diventata matta per toglierlo senza distruggere il pane. Ma sbagliando si impara, quindi vi avviso per tempo.

Il mio video lo trovate cliccando qui

Una volta che avrete legato tutte i vostri Panini alla zucca, lasciate lievitare nuovamente per altri 30 minuti circa, mettendole già sulla teglia che userete per cuocerli.
Intanto accendere il forno a 180 gradi per 15 20 minuti. A me servivano per una pranzo, e mi è sembrata un’idea molto carina, ma se non volete tribolare potete anche fare un’unica pagnotta grande, a forma di zucca o nella forma che preferite.

Se avete voglia di altre ricette di lievitati, vi basterà cliccare su questo link e troverete tutte quelle del mio blog.

Collage

Collage 2 Se la ricetta dei Panini di Zucca Vi è piaciuta e mi volete seguire

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

5 thoughts on “Panini alla zucca

  1. sono venuta a riguardarmi la ricetta ^^ posso pensare allora che sei una mia fan?? ihihihihihi scherzo dai troppo gentile e complimenti per la nuova grafica <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*