Crea sito

Muffin con la zucca…sì ma con la buccia!

 

Muffin con la zucca...sì ma con la buccia!Muffin con la zucca…sì ma con la buccia!

Della serie non si butta via nulla! Giorni fa nella mia ricetta dei Finti sofficini di zucca  vi dicevo di conservare la buccia della zucca e ora avete scoperto il perchè 🙂 Sono sempre stata contraria nel buttare via il cibo perché é un bene preziosissimo. Questa ricetta l’ho scovata da un’amica Blogger, il suo Blog è Passione Dolce e Salata e penso sia corretto citarla e lo faccio volentieri! A mio avviso è un’idea eccezionale! Vi va di vedere come è il procedimento e quali sono gli altri ingredienti? Seguitemi!

Ingredienti per 16 Muffin (poi dipende dalle dimensioni del vs stampo ovviamente):

  • 250 gr buccia di zucca
  • 1 uovo
  • 100 gr farina 00
  • 100 gr fecola di patate o maizena
  • 100 gr miele di acacia o millefiori
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • 80 gr zucchero di canna
  • buccia di 1/2 limone grattugiata
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Procedimento: Per prima cosa ovviamente dovrete lavare per bene la buccia, e tagliatela come fareste con il melone, a spicchi. Mettetela in una pentola ricoperta d’acqua e portate a bollore per 30′ (se volete anticipare i tempi vi suggerisco di fare pezzetti molto sottili di zucca); a cottura ultimata scolatela e schiacciatela finemente con una forchetta o frullatela direttamente con il minipimer.

In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero di canna, il burro, il miele e la buccia del limone; incorporate tutte le polveri, precedentemente miscelate e setacciate, mescolando bene. Ovviamente otterrete un composto abbastanza scuro, il mio era verde scurissimo perchè ho usato la zucca che vedete in foto, ma non vi preoccupate è normale 😉

Versate il composto ottenuto negli stampini per muffin riempiendoli, come solito, per 2/3, fate cuocere per 30′ a 180° e teneteli monitorati come sempre. Ed ecco fatto! Abbiamo così degli ottimi Muffin con la zucca…sì ma con la buccia! Io con il burro mi sono trovata molto bene, ne ho provati anche due con l’olio e.v.o, ma sicuramente la qualità del mio olio era tale da sovrastare il sapore della zucca e quindi per fortuna ne avevo fatti solo due 😛

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, 

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.