Mozzarella in carrozza al forno

mozzarella in carrozza al forno

Mozzarella in carrozza al forno

Mozzarella in carrozza al forno, niente fritto, ma tanto sapore e tanta golosità! Questa sì che è stata un’idea golosa e relativamente pesante da cucinare l’altra sera. Un antipasto diverso dal solito e molto economico, vi occupa pochissimo tempo nella preparazione ma sicuramente piacerà a tutti,anche a quelli che sono abitutati a mangiare light, ok non è propriamente light, ma ci si avvicina. Vediamo come ho preparato la Mozzarella in carrozza al forno.

Ingredienti per due persone:

  • una mozzarella
  • 4 fette di pancarrè
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio
  • uova per la panatura
  • due chucchiai di latte

Procedimento:

Tagliate la mozzarella a fette abbastanza spesse,  e lasciatela scolare dalla sua acqua per 10 minuti in un colapasta. Ora togliete la crosta al pancarrè, a me piace fare così ma non è indispensabile, ed adagiate sopra ad ogni fetta di pancarrè, una fettina di mozzarella, ormai scolata della propria acqua, richiudete con un’altra fetta di pancarrè. Adesso premete bene il vostro sandwich e passatelo nella farina, in modo tale da sigillarlo, poi nelle uova sbattute, in cui avrete aggiunto un goccino di latte, sale e pepe. Se volete essere sicuri al 100% di aver sigillato il pane per bene, ripetete l’operazione farina + uova ancora una volta. Adesso passate nel pangrattato e mettet un filo di olio sopra ad ogni fetta di mozzarella in carrozza. Infornate a 200° per circa 10 minuti o fino a completa doratura, se necessario girate la  mozzarella in carrozza sottosopra, ma utilizzando il forno ventilato dovrebbe essere sufficiente una “girata” e basta. Servite bollenti. Per stupire gli amici vi suggerisco di portare a tavola questa ricetta come antipasto o anche come secondo sfizioso, servite con carta assorbente per fritto, quella gialla che si utilizza per lo street-food, che trovate nei supermercati, e servite su di un tagliere, solo dopo che lo avranno assaggiato sapranno che è mozzarella in carrozza al forno, fino ad allora penserenno che sia fritta.Inutile dire che è un piatto adorato da grandi e piccini. Volendo è possibile farcire la mozzarella in carrozza al forno anche con qualche filetto di acciuga lavato dal sale e deliscato. In alternativa è possibile utilizzare anche una fetta di prosciutto cotto, ci sono svariate alternativa per preparare questo piatto, ma il risultato non cambia:  la mozzarella in carrozza è davvero golosa! 

E voi la volete assaggiare?

mozzarella in carrozza al forno

Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta della mozzarella in carrozza al forno vi è piaciuta

e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

2 thoughts on “Mozzarella in carrozza al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*