Melone con gamberi e crudo

 melone con gamberi e crudo

Melone con gamberi e crudo

Vi propongo questa ricetta che è davvero fresca e abbastanza veloce, ma soprattutto buona e fantasiosa! L’ho fatta qualche tempo fa…Per due persone prendete questi ingredienti:

1 melone, 12 gamberoni, misticanza o valeriana (io preferisco la valeriana), prosciutto crudo q.b. ed erba cipollina.

Tagliate il melone a metà e ricavate dalla sua polpa tante palline, con l’attrezzo apposta, quante saranno necessarie per svuotarlo. Così avrete ottenuto un contenitore con il guscio del melone; a parte scottate in padella i gamberi e sgusciateli, fateli raffreddare.

Condite la valeriana con olio, sale ed aceto balsamico (se vi piace), mescolatela a qualche filo di erba cipollina che avrete sminuzzato. Trasferite il tutto nel guscio del melone, e sui bordi mettete i vs gamberoni, avvolti da una bella fetta di Prosciutto Crudo dolce di Parma.

Decorate come la Vs fantasia vi suggerisce.

Nella foto vedrete anche dei grissini di pasta sfoglia e parmigiano che avevo fatto per accompagnare il piatto 🙂

Ricetta fresca, con questo caldo, ci sta! Vi va di provarla? io mi sa che presto la rifaccio perché adesso vedendola e ricordandomi quanto era buona, mi è venuta voglia di mangiarla 🙂

Un piccolo suggerimento: questo è un piatto espresso, meglio farlo al momento…magari se vi volete portare avanti potete già scottare i gamberoni e ricavare le palline dal melone, conservate il tutto in frigorifero, ma non assemblate il piatto, altrimenti la valeriana appassirà e la freschezza della composizione fantasiosa svanirà completamente.

  melone fresco

6 thoughts on “Melone con gamberi e crudo

  1. Nonostante non mi piaccia il melone, questa ricetta mi fa venire proprio voglia di mangiarlo! Complimenti Chicca, proprio un bel blog 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*