Lecca lecca salati

Lecca lecca salati

Lecca lecca salati

Questa sì che è una super idea per un antipasto simpatico per una cena, che ne dite? Oggi realizzeremo i Lecca lecca salati. Un’idea davvero sfiziosa e se avrete anche dei bambini a cena o a pranzo, andranno a ruba, parola di Rica 😉 Vediamo ora insieme ingredienti e procedimento, ok?

Ingredienti per 6 Lecca lecca salati:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 50 gr di salame milano
  • 50 gr di prosciutto cotto affumicato
  • philadelphia q.b. (se lo desiderate)
  • un uovo per spennellare
  • semi a piacere

Procedimento per cucinare insieme i Lecca lecca salati:

Per prima riscaldate il forno a 200 gradi, in modo tale che sarà pronto appena dovrete infornare i Lecca lecca salati.

Adesso occupatevi di creare la forma dei Lecca lecca salatiPrendete la sfoglia, srotolatela e tagliate sei striscioline di identica lunghezza fra loro, adesso se avete deciso di mettere il formaggio, spalmatelo su ogni strisciolina e poi tagliate i salumi a pezzetti piccoli, arrotolate adesso la strisciolina su se stessa creando un cilindro, ben stretto (in questo modo in cottura resterà sigillato) .

Adesso arrotolatelo su se stesso creando una spirale, semplice vero? Fate così fino a terminare le striscioline.

Adesso spennellate con l’uovo tutti i Lecca lecca salati e cospargete con semi di papavero, di sesamo o quelli che più vi piacciono, in caso contrario lasciateli “al naturale” ed infornate, disponendoli distanziati fra loro, su di una teglia rivestita di carta forno. Cuocete per 15-20 minuti a forno ventilato, mi raccomando ricordate che dipende sempre da quanto scalda il vostro forno, quindi teneteli sotto controllo.

Una volta che i Lecca lecca salati saranno cotti, lasciateli raffreddare completamente e successivamente, per renderli dei veri e propri Lecca lecca salati, infilzateli con una bacchetta o uno stecchino carino e mettete un fiocchetto, magari utilizzate colori diversi in base al tipo di ripieno che deciderete di mettere, che ne dite? Carina come idea, vero? ^_^

Gradite?

Lecca lecca salati

Ecco le ricette più cliccate di La Rica in cucina

ed un dolce per terminare nel migliore dei modi la giornata  ^_^

La-SuledaSpiedini-di-zucchine-e-gamberi

focaccia-di-recco

mozzarella-in-carrozza-al-forno-log

DOLCE MATTONE

5 thoughts on “Lecca lecca salati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*