Lecca lecca salati
Questa sì che è una super idea per un antipasto simpatico per una cena, che ne dite? Oggi realizzeremo i Lecca lecca salati. Un’idea davvero sfiziosa e se avrete anche dei bambini a cena o a pranzo, andranno a ruba, parola di Rica 😉 Vediamo ora insieme ingredienti e procedimento, ok?
Ingredienti per 6 Lecca lecca salati:
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 50 gr di salame milano
- 50 gr di prosciutto cotto affumicato
- philadelphia q.b. (se lo desiderate)
- un uovo per spennellare
- semi a piacere
Procedimento per cucinare insieme i Lecca lecca salati:
Per prima riscaldate il forno a 200 gradi, in modo tale che sarà pronto appena dovrete infornare i Lecca lecca salati.
Adesso occupatevi di creare la forma dei Lecca lecca salati. Prendete la sfoglia, srotolatela e tagliate sei striscioline di identica lunghezza fra loro, adesso se avete deciso di mettere il formaggio, spalmatelo su ogni strisciolina e poi tagliate i salumi a pezzetti piccoli, arrotolate adesso la strisciolina su se stessa creando un cilindro, ben stretto (in questo modo in cottura resterà sigillato) .
Adesso arrotolatelo su se stesso creando una spirale, semplice vero? Fate così fino a terminare le striscioline.
Adesso spennellate con l’uovo tutti i Lecca lecca salati e cospargete con semi di papavero, di sesamo o quelli che più vi piacciono, in caso contrario lasciateli “al naturale” ed infornate, disponendoli distanziati fra loro, su di una teglia rivestita di carta forno. Cuocete per 15-20 minuti a forno ventilato, mi raccomando ricordate che dipende sempre da quanto scalda il vostro forno, quindi teneteli sotto controllo.
Una volta che i Lecca lecca salati saranno cotti, lasciateli raffreddare completamente e successivamente, per renderli dei veri e propri Lecca lecca salati, infilzateli con una bacchetta o uno stecchino carino e mettete un fiocchetto, magari utilizzate colori diversi in base al tipo di ripieno che deciderete di mettere, che ne dite? Carina come idea, vero? ^_^
Gradite?
Ecco le ricette più cliccate di La Rica in cucina
ed un dolce per terminare nel migliore dei modi la giornata ^_^
Un idea veramente sfiziosa…complimenti 😀
grazie Gabriella, molto gentile ^_^
Un0idea davvero alternativa e che attirerà anche i più piccoli….basta cake pops..:) w i lecca lecca salti!!!!!!!!!
essì caro Davide! grazie mille per essere passato
che idea carina!!!!suggerisco di sglutinareeeee