Lasagna di crespelle

lasagne di crespelle

Lasagna di crespelle

La Lasagna di crespelle è un piatto che cucinava spesso la mia bisnonna e sarebbe molto felice di notare che la tradizione non si è mai persa. Un piatto semplice, state pensando che sia poco veloce? In effetti ammetto che non è propriamente un piatto di rapida esecuzione, ma la cosa piu’ lunga è fare le crespelle, il resto è solo comporre il piatto con tutti gli altri ingredienti. Vi va di vedere come ho fatto la Lasagna di crespelle ?

Ingredienti per 4 persone per le crespelle:

  • 7 uova
  • 150 gr di farina
  • latte qb
  • dado granulare qb
  • burro qb
  • parmigiano qb

Ingredienti per la Lasagna di crespelle:

  • crespelle
  • besciamella 500 gr aggiungete un pizzico di cannella e di noce moscata
  • tre bigoli di salsiccia
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • tre mozzarelle scolate della propria acqua

Procedimento:

Per prima cosa dobbiamo fare le crespelle per poter poi comporre la Lasagna. Quindi mescoliamo tutti gli ingredienti insieme e mettiamo la pastella a riposare almeno mezzora in frigorifero, coprendola con la pellicola, in questo il composto si rassoderà.

Passata mezz’ora riprendiamo il composto e scaldiamo la padella apposta per fare le crespelle, mettendo un po’ di burro, giusto per evitare che poi si attacchino alla padella stessa, e con uno scottex togliamo il burro in eccesso. Ora che la padella è unta procediamo mettendo il composto in quest’ultima. Solitamente io, per la dimensione della mia padella che è circa 25 cm, utilizzo mezzo mestolo di composto, ma solo facendole vi saprete regolare con la dose corretta. Ora spargiamo il composto velocemente con l’attrezzo apposito facendolo roteare, così come vedete nell’immagine qui sottoCrepes 11

Cuocete tutte le crespelle, girandole dall’altro lato appena si staccheranno dalla padella, facendole cuocere per un altro minuto abbondante. Una volta che avrete terminato passate ad occuparvi degli spinaci, che avrete lavato e tagliato (oppure potete utilizzare anche quelli congelati senza problemi), fate un leggero soffritto con la cipolla e fate rosolare gli spinaci, aggiustate di sale, pepe e noce moscata e tenete da parte. In un altra padella fate soffriggere la salsiccia, privandola del proprio budello e spezzandola con un cucchiaio di legno, finché non si sarà cotta. Procedete ora, che avete tutti gli ingredienti pronti, componendo il piatto. In una pirofila mettete un po’ di besciamella sul fondo, iniziate a stratificare con crespelle, aggiungete la mozzarella che avrete tagliato a rondelle ed avrete precedentemente privato della propria acqua lasciando sgocciolare per mezzora, parmigiano reggiano e prosciutto cotto, poi altro strato di crespelle ed ora aggiungete besciamella, salsiccia e spinaci e poi alternate gli strati così come avete fatto per i primi due passaggi, fino all’esaurimento degli ingredienti. Terminate con un velo abbondante di besciamella ed una bella grattugiata di parmigiano reggiano. Coprite con la carta stagnola la vostra pirofila con la Lasagna di crespelle, in questo modo non si formerà subito la crosticina nera sulla sua superficie, ed infornate a 180 gradi per 20 minuti, con forno ventilato. Lasciate poi cuocere per gli ultimi 10 minuti senza la carta stagnola. Considerate che tutti gli ingredienti sono già cotti, ma mezzora è il tempo necessario per permettere ai vari sapori degli ingredienti, di amalgamarsi.
 Buon appetito a tutti, vi va di assaggiare la mia Lasagna di crespelle o di provare a farla?

lasagna di crespelle

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^ 

Ho anche alcune ricette di primi piatti golosi, per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta della  Lasagna di crespelle vi è piaciuta

e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

6 thoughts on “Lasagna di crespelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*