Crea sito

Il rotolo alla nutella

il rotolo alla nutella Il rotolo alla nutella

Inizio dicendo che non l’ho fatto io il rotolo alla nutella che vedete in fotografia, ma l’ho solo mangiato, e devo dire che valeva la pena inserirlo nel mio Blog, perché era buonissimo.

La mia Amica Erica l’ha preparato duante un pranzo a casa sua. Che bella scoperta. Ovviamente mi ha dato la ricetta, che mi ha detto di aver preso sul sito di Giallozafferano.

So che l’ha leggermente rielaborata, anche perché aveva della panna in casa e la doveva utilizzare quindi l’ha aggiunta alla ricetta originale del rotolo alla nutella.

Ingredienti:

4 uova

120 gr zucchero semolato

80 gr farina

1 bustina di vanillina

miele q.b.

nutella q.b. per farcire il rotolo

150 gr panna fresca

Procedimento: Montare a neve gli albumi in una terrina. In una seconda terrina montare i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso e bianco. Successivamente unire i due composti e la farina setacciata, mescolare il tutto lentamente, stando attenti a non far nascere grumi e ne’ a far smontare gli albumi. Rivestite una teglia di carta forno, mettete il composto su quest’ultima e livellatelo per bene. Infornate per 6 minuti a 220°.

Appena uscirà dal forno la nostra teglia, togliete il composto cotto, sollevatelo dalla teglia stando attenti a non romperlo, e posatelo su di un piano, ricoprite con la pellicola trasparente, in modo tale da lasciare che l’umidità lo mantenga morbido e non lo faccia seccare. Lasciate raffreddare per bene. Nel frattempo montate la panna ed unitela alla nutella. Quando il nostro rotolo, ormai cotto, si sarà completamente raffreddato, spalmatelo con il composto di panna e nutella , che avrete precedentemente amalgamato fra loro, ed arrotolate, cercando di tenerlo stretto fra le mani, in modo tale da tenerlo compresso.

Tenete il rotolo alla nutella in frigorifero, con la sua carta forno originaria sotto alla base, e poi sarete pronti per tagliare delle golosissime fette. Fate attenzione a non sbriciolarlo, ma se avete seguito tutte le indicazioni della mia Amica Erica, sono certa vi verrà buono.

Buon rotolo alla nutella a tutti.

Se volete altre idee per realizzare dolci differenti, cliccate qui.

 

Se la ricetta del rotolo alla nutella Vi è piaciuta e mi volete seguire,

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.