Gelato alla fragola home made

gelato alla fragola home made

 Gelato alla fragola home made

Sì lo so cosa state pensando…Gelato alla fragola home made, ma le fragole non sono piu’ di stagione, o quasi…bè io nell’orto ho piantato una specie che fa tutto l’anno e stanno fiorendo ora, quindi io mi metto avanti! Vi va di seguirmi? Vi garantisco che dopo che avrete provato il mio gelato alla fragola home made , non andrete mai piu’ in gelateria!

Ingredienti per 1kg di gelato alla fragola home made

  • Latte intero 500 ml
  • Zucchero semolato 150 gr
  • Panna fresca liquida 100 gr
  • due albumi di uova medie
  • 6 gr di colla di pesce
  • 30 gr di acqua
  • Fragole mature 500 gr

Procedimento

Per preparare il gelato alla fragola home made, iniziate lavando le fragole, fatele sgocciolare in uno scolapasta e poi eliminate le foglioline aiutandovi con un coltellino. Quindi mettetele nel mixer, frullandole fino ad ottenere una polpa omogenea. Poi setacciate la polpa con un colino a maglie strette per eliminare i semini e raccoglietelo in una ciotola. Nel frattempo ammollate la colla di pesce in 30 gr di acqua fredda e mettetela da parte. Occupatevi ora di preparare la crema, versando il latte in un tegame capiente, con i due albumi. Aggiungete lo zucchero, mescolate e ponete il tegame sul fuoco basso, mescolando fino a che lo zucchero non si sia sciolto. Poi strizzate la colla di pesce che si sarà sciolta, e nella stessa ciotola versate la panna fresca liquida, mescolando con una frusta . Quando lo zucchero si sarà sciolto nel tegame che avete messo sul fuoco, aggiungete il composto fatto con colla di pesce, panna ed albumi. e, munendovi di un termometro per cucina, portate il tutto alla temperatura di 83° per pastorizzare il latte e gli albumi. Una volta raggiunta la temperatura, togliete il tegame dal fuoco, trasferite il composto in una ciotolina e fatelo raffreddare rapidamente per fare questa operazione potete mettere la ciotola in un contenitore capiente pieno di ghiaccio e mescolare continuamente. Quando il composto sarà ben freddo, aggiungete la polpa di fragole che avevate realizzato. Mescolate i due composti con un cucchiaio  e quando avrete ottenuto una crema liquida ed omogenea, versatela nella gelatiera. Azionatela e fate andare almeno per 30-35 minuti o fino a che il composto non avrà raggiunto una consistenza cremosa ma compatta.

gelato alla fragola home made
gelato alla fragola home made
Una volta pronto, passate il gelato in una terrina e fatelo rassodare in freezer per almeno 4 ore, meglio ancora se tutta la notte. Sentirete davvero che gusto ha il gelato alla fragola e diffidate di quelli che hanno un colore rosa brillante…perchè sono sicuramente chimici. Quindi vi offro un bel cucchiaio del mio gelato alla fragola home made, che dite… assaggiate? VI ASPETTO!

gelato alla fragola home made

Se desiderate vedere altre ricette di gelato fatte da me, le potete trovare nel mio Blog cliccando qui. 

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

 

2 thoughts on “Gelato alla fragola home made

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*