Frittelle di zucca al forno

frittelle di zucca al forno

Frittelle di zucca al forno

Le Frittelle di zucca al forno sono un’ottima idea per un pasto veloce, semplice e molto goloso. In questa prima settimana di scuola dei più piccini, sicuramente il tempo è stato davvero poco, quindi perchè “perdere tempo” ai fornelli, e rinunciare ai loro racconti pieni di emozione? Allora forza, prepariamo una simpatica ricetta che soddisferà anche i più piccoli. La zucca ormai è di stagione, ok nel mio orto non sembra ancora la stagione della zucca, ma fino a prova contraria, settembre lo è, quindi se ne trovano già di ottime. Voi sapete come fare per riconoscere se una zucca è saporita o meno? Dovete semplicemente pesarla, con le mani, e dovrete scegliere quella che, a parità di dimensione, vi sembra più pesante. Me l’ha insegnato mia suocera e devo dire che da quando lo so, non ne sbaglio una ^_^ Provate e fatemi sapere, mi raccomando!

Ingredienti per cucinare insieme: le Frittelle di zucca al forno

  • una zucca
  • 2 patate grosse già lessate e schiacciate a purea
  • 200 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo grande
  • alcune fettine di formaggio filante tipo provolone, scamorza o fontina (evitate le sottilette perchè si brucerebbero in forno)
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • trito di prezzemolo e basilico
  • sale pepe e noce moscata
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Per prima cosa pelate la zucca e, dopo averla grattugiata con una grattugia a fori grossi, ponetela in una teglia rivestita di carta forno e infornate a 200 gradi per 10/15 minuti a forno ventilato. Quando vedete che alcuni pezzi iniziano a diventare più scuri, è ora di toglierla dal forno. In questo modo la farete asciugare e sarà più semplice comporre poi le frittelle. Nel frattempo lessate le patate con la buccia per il tempo necessario, finché non risulteranno morbide, bucatele con una forchetta, poi ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate, senza pelarle, perché la buccia resterà comunque nell’attrezzo, farete così meno fatica e non vi brucerete ^_^ . Raccogliete la purea in una ciotola e mettetela da parte. Adesso mescolate le patate con la zucca, aggiungete gli altri ingredienti, uno alla volta, mescolando sempre. Fate attenzione quando metterete le uova, perché essendo caldo il composto, rischiate di fare una frittata gigante e di far stracciare le uova, quindi inseritele e mescolate subito velocemente, in questo modo si amalgameranno senza fare danni 😉

Collage 1

Collage 2Il composto dovrà risultare morbido ma compatto, a tal punto da poterlo lavorare con le mani, creando una specie di hamburger. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Adesso in una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio, prelevate dalla ciotola un cucchiaio di composto e , dopo esservi bagnati le mani, create delle palline che schiaccerete, proprio come quando dovete fare gli hamburger, e mettete in padella a fiamma moderata. Dopo qualche minuto con l’aiuto di una paletta girate la frittella lasciandola dorare da entrambi i lati poi a cottura avvenuta, sistematele in una pirofila rivestita di carta forno, le une accanto alle altre. Adesso arriva la parte più lussuriosa, quindi su ognuna della frittelle di zucca, mettete un pezzo di formaggio e mettete un’altra frittella sopra, fate questo procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete in forno sotto al grill per 5/6 minuti, dando il tempo al formaggio di sciogliersi,creando una crema golosa. Si può, volendo, aggiungere anche una fetta di prosciutto cotto affumicato. Io le ho fatte in entrambi i modi e siamo rimasti molto soddisfatti della frittelle di zucca al forno. Io ho preso l’idea della ricetta dalla mia amica Silvana del Blog “Profumi Sapori & Fantasia” , lei le ha fatte con le zucchine, (cliccate qui per la sua ricetta) ma io non ne avevo in casa e volevo comunque provare la sua ricetta, quindi ho preso solo l’idea, cambiando l’ingrediente principale 😉 Grazie Silvana, le tue idee sono sempre ottime.  E voi le avete mai provate a fare le frittelle di zucca al forno? Cosa state aspettando, forza ^_^

frittelle di zucca al forno

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^ 

Ho anche alcune ricette di primi piatti golosi, per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, 

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

3 thoughts on “Frittelle di zucca al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*