Focaccia di Recco

focaccia di Recco

Focaccia di Recco

La prescinsêua ( in italiano chiamata anche quagliata, o cagliata, genovese o ligure) è un prodotto tipico caseario della provincia di Genova, con cui i liguri sono soliti preparare la famosa “Focaccia di Recco”. Come sapete le mie origini sono Emiliane, ma siccome mia nonna ha lavorato come domestica per tantissimi anni, in casa di Signori di Genova, abbiamo anche qualche tradizione di quei posti. Devo dire che questo tipo di tradizione, è stata decisamente ben accolta da noi, poichè la Focaccia di Recco  è davvero deliziosa.

Logicamente noi l’abbiamo rivisitata, poichè la prescinsêua qui in Emilia non si trova, ma vista la sua acidità abbiamo deciso di sostituirla con lo stracchino ed il risultato è stato superlativo!

Ma lascio a voi il giudizio, quindi mi raccomando provate a cucinarla insieme a noi, vediamo ora gli ingredienti.

Ingredienti per cucinare la Focaccia di Recco per 6 persone

  • 200 gr di farina bianca di grano duro
  • 250 gr di stracchino
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • 100 ml di acqua

Procedimento per cucinare insieme la Focaccia di Recco:

Impastate la farina con l’olio, un pizzico di sale ed un decilitro di acqua. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per circa un’ora.

Lavorate la pasta per qualche minuto, dividetela in due parti e stendetela fino a raggiungere uno spessore il più possibile sottile, aiutandovi mettendo i pugni sotto la pasta, estendendo quest’ultima. Disponete uno dei due dischi in una placca unta di olio o ricoperta di carta forno.

Distribuite il formaggio sopra al disco, a pezzetti, uniformemente e ricoprite con l’altro disco. Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta e pizzicate la focaccia con le dita in modo tale da ottenere dei buchi, che in cottura lasceranno fuoriuscire lo stracchino. Salate e mettete la focaccia in forno a 250° per 6.7 minuti, la superficie dovrà essere dorata.

Buon appetito a tutti!

Collage

Questa ricetta è veloce, si puo’ presentare come antipasto, come simpatico aperitivo ma sicuramente anche come piatto unico. Considerate che una porzione ha 330 calorie, quindi decidete voi quanta mangiarne ^_^ Credetemi però se vi dico che vale comunque la pena assaggiarla.

focaccia di recco

Se provate a prepararla, mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuta, venite a trovarmi nella mia fanpage e mettete anche la fotografia della ricetta fatta da voi, vi aspetto su La Rica in cucina 

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta 

39

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google + –Profilo su Pinterest Profilo su SnappetizeProfilo su twitter

2 thoughts on “Focaccia di Recco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*