Flan di patate

Flan di patate

Flan di patate

Amici lettori bentornati nel mio blog! Mi scuso con voi se sono giorni che non pubblico piu’ alcuna ricetta ma il tempo è tiranno in questi ultimi giorni; finalmente da lunedì inizio a lavorare e quindi sto cercando di mettermi avanti con i preparativi, portate pazienza.

Fra l’altro ho iniziato anche un nuovo percorso, una Passione che è nata in me tanti anni fa : LA RADIO. Infatti domani sarò ON AIR e per chi volesse fare due risate in compagnia di una pazza, bè domani dalle 17.30 alle 18.30 mi troverete in diretta su Radio Luna Amica , per ascoltare la radio, dovrete utilizzare Internet  Explorer e cliccare qui. Mi raccomando di arrivare alle 17.30 poichè prima, non essendoci altre trasmissioni, la radio risulterà spenta. Vi aspetto eh?! ^_^

Ma veniamo a noi ed alla nostra ricetta. Il Flan di patate è una ricetta, per me, assolutamente nuova, non l’avevo mai provato fino ad ora. Mia nonna giorni fa mi ha lasciato un libro di ricette di una signora Emiliana che ha cucinato ricette secondo la tradizione originale montanara Emiliana. Si tratta di ricette economiche, povere ma decisamente gustose. Pensate che questa ricetta risale alla cucina reggiana del 1930. Vediamo insieme gli ingredienti ed il semplice procedimento, vi va?

Ingredienti per cucinare insieme il Flan di patate per 4 persone: 

  • 1 kg di patate
  • 250 gr di besciamella
  • 4 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 70 gr di parmigiano reggiano

Procedimento per cucinare insieme il Flan di patate: 

Lessate le patate, ancora con la buccia, in acqua salata. Schiacciatele con lo schiacciapatate, e la buccia vi resterà al suo interno. In una ciotola a parte, mescolate con una frusta, le uova, la besciamella, sale, pepe, noce moscata e parmigiano reggiano. Adesso aggiungete le patate e continuate a mescolare con una frusta.

Adesso trasferite il composto nelle cocottine ideali per sformati o dove meglio preferite, inserite gli stampini all’interno di una teglia, in cui andrete a mettere due dita di acqua fredda.

Accendete il forno a 180° ed infornate, cuocendo a bagnomaria, per 30 minuti circa.

Per accertarvi della cottura del Flan di patate vi suggerisco di inserire uno stuzzicadenti al suo interno, se risulterà bagnato e resterà appiccicato l’impasto, non sarà cotto, in caso contrario sfornate e lasciate riposare qualche minuto.

Servite caldo magari accompagnato da qualche verdura, perchè è un piatto unico, avendo al suo interno uova, formaggio e patate.

Allora che ve ne pare? Semplice vero?

flan di patate

Nel frattempo che il Flan di patate è in cottura, potreste anche preparare un dolce per terminare il pasto in modo eccelso. Un dolce che non necessita di cottura…veloce e golosissimo, che ne dite? Cliccate QUI per scoprire cosa vi suggerisco.

39

Se provate a preparare il Flan di patate mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuto, venite a trovarmi nella mia fanpage e mettete anche la fotografia della ricetta fatta da voi, vi aspetto su La Rica in cucina 

39

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google + –Profilo su Pinterest Profilo su SnappetizeProfilo su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*