Fiori di zucca ripieni

fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca ripieni Quest’anno sono stati una grande scoperta per me e per la mia cucina! Ma sopratutto per il mio orto. Finalmente ho lo spazio per coltivare un piccolo pezzettino di terra, ed ecco fatto che ho seminato le zucchine. Mi hanno dato molti fiori ed alcuni frutti grandissimi, arrivavano fino ad un kg e 200 grammi. Poi si sono ammalate e adesso stanno facendo solo fiori, che noi comunque continuiamo a mangiare in ogni modo.

Ingredienti per due persone:

  •  10 fiori di zucca
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • 200 gr di mortadella a pezzettini
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio

Procedimento:

Lavare i fiori di zucca, togliere il pistillo, facendo attenzione a non romperli. Farli sgocciolare su di un canovaccio. Nel frattempo in una terrina lavorate la ricotta, il pepe e la mortadella; ricordate che più piccola sarà tagliata la mortadella e più i sapori saranno ben amalgamati. Appena i fiori di zucca saranno asciutti, prendeteli uno ad uno e riempiteli con la farcia, richiudete i petali del fiore su se stessi. Cospargete i fiori di zucca con un filo di olio, ora passateli nel pangrattato, che avrete leggermente salato (non abbondate con il sale, poiché la mortadella rilascia già tanto sapore). Infornate a 200° per 15 minuti circa, a forno ventilato, o comunque fino a fine cottura. I fiori di zucca faranno una leggera crosticina sopra, e sembreranno fritti, ma in realtà sono molto salutari, essendo cotti al forno, leggerissimi e diciamoci la verità i fiori di zucca sono davvero buonissimi! Chi pensa che sia solo “il seme” da cui nasce la zucchina, si sbaglia di grosso, perchè fatti al forno sono eccezionali, io ne ho tanti quest’estate e per diversi piatti, se volete vedere qualche ricetta con i fiori di zucca cliccate qui. Un’altra idea che non ho ancora pubblicato è aprire in due il fiore di zucchina, creando una specie di ventaglio e, quando è ancora bagnato di acqua, passarlo nel pangrattato, salare e mettere in forno subito, cospargendo con un filo di olio, a 200° per 10 minuti, diventeranno croccanti come patatine, ma saporitissimi e molto golosi. Fatemi sapere quale ricetta proverete,e ditemi cosa ne pensate. A mio avviso è una ricetta semplicissima, veloce ma che vale davvero la pena di provare.

Fiori di zucca ripieni 1

Se desiderate vedere altre ricette del mio Blog cliccate qui e vi porto nella home page, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta dei Fiori di zucca ripieni vi è piaciuta e mi volete seguire,

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*