Fagottini di pere e brie

Fagottini di pere e brie

Fagottini di pere e brie

Questi Fagottini di pere e brie sono un must ormai. Qui a casa nostra non se ne può fare a meno, specie se siamo invitati a cena da qualche amico DEVO prepararli e portarli, pena l’infelicità del mio ragazzo e siccome lo voglio vedere Felice, non sia mai che una volta non li faccio.

Venerdì eravamo a cena da amici ed ecco portati i Fagottini di pere e brie.

E’ semplicissimo farli, e adesso vi spiego come ho fatto.

Ingredienti per 6 fagottini di medie dimensioni 

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

un pezzo di brie (quello già sporzionato che vendono al supermercato)

3 pere abate

miele

pepe e semi di papavero q.b.

1 tuorlo per spennellare la sfoglia

Procedimento. Innanzitutto prendete la sfoglia e tagliatela in 6 rettangoli, dividendola subito in due parti simmetriche (in orizzontale) e successivamente in 3 parti uguali in verticale, in questo modo otterrete appunto 6 rettangoli. Pelate le pere (intanto pelatene solo due, a me di solito sono sufficienti quelle due, ma sempre meglio averne a portata di mano una in piu’) e tagliatele in 4 e poi levate il torsolo e poi ogni quarto tagliatelo a listarelle sottili, per il verso della lunghezza della pera. 

Su ogni rettangolo mettete, in obliquo, un pezzetto di brie e copritelo con un pezzo di pera, fate cadere sopra alla vostra “farcia” un po’ di miele, una spolverata di pepe nero. Chiudete i fagottini come in fotografia, spennellate con il tuorlo, spolverate con i semi di papavero, se li gradite, ed infornate a 180° per circa 15 minuti. Fate attenzione quando chiudete i vostri fagottini di pere e brie, a chiuderli per bene, in modo tale che il ripieno resti all’interno ed evitare così che fuoriesca durante la cottura, sulla vostre leccarda.

Potete farli la sera prima, per il pranzo del giorno dopo, e conservateli in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente. Consiglio vivamente di scaldarli leggermente in forno prima di servirli, in modo tale da servirli appena tiepidi, in questo modo il gusto verrà ancora più esaltato.

Se desiderate alternative di finger food da servire ai vostri commensali, cliccate qui.

Se la ricetta dei Fagottini di pere e brie

vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

2 thoughts on “Fagottini di pere e brie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*