Dolce tre strati alla ricotta

Dolce tre strati alla ricotta

Dolce tre strati alla ricotta

Un dolce strepitoso semplicemente! Il giorno dopo è ancora più delizioso del giorno in cui si prepara. E’ congelabile, veloce, semplicissimo e puo’ essere l’ideale per un fine pasto, per una colazione ed anche ottimo per la merenda. Che ne dite proviamo a farlo insieme? Ci tengo a precisare che io la ricetta l’ho presa dalla mia collega FoodBlogger “Martolina in cucina“, e mi ha  davvero stupita, quindi la ringrazio perchè alla cena a cui ero stata invitata ho fatto un figurone, grazie a lei ^_^

Ingredienti per cucinare insieme il Dolce tre strati alla ricotta:

Base:

  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 55 gr di olio di semi
  • 65 gr di latte
  • 125 gr di farina
  • 1 bustina lievito per dolci

Ripieno o strato centrale:

  • 500 gr ricotta vaccina
  • gocce di cioccolato a piacere
  • 4 uova
  • 5 cucchiai da tavola di semolino o maizena o fecola
  • 5 cucchiai da tavola di zucchero
  • mezza bustina di vanillina

Preparazione per cucinare insieme il Dolce tre strati alla ricotta:
Per prima cosa montate le uova con lo zucchero, ora aggiungete l’olio, il latte e la farina, che avrete precedentemente mescolato con il lievito, mescolate delicatamente cercando di non smontare il composto.

Il composto che otterrete dovrete versarlo per metà in una tortiera di 26 centimetri di diametro, oppure 24*24 se quadrata, tortiera che dovrà essere foderata di carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Nel frattempo preparate lo strato che diventerà quello centrale del Dolce tre strati alla ricotta . Unite tutti gli ingredienti che vanno a creare la cremina mescolandoli fra loro, ricordandovi di unire lo zucchero solo prima di versare il tutto sulla base e quindi per ultimo.

Ora la vostra base sarà pronta e raffreddata, adesso versate la crema di ricotta e sopra l’altra metà di impasto, che avrete messo da parte durante la prima cottura della base, cercate di coprire tutto per bene, ma non fate disastri con la spatola, cercate di chiudere ogni possibile buco, versando sopra l’impasto per la base.

Rimettere la teglia in forno per 40 minuti sempre a 180°, in questo modo il vostro Dolce tre strati alla ricotta si cuocerà definitivamente. Lasciate raffreddare e se vi piace potrete cospargere di zucchero a velo. Vi metto il tutorial anche se la ricetta è davvero semplice. Potrete servirla come torta, oppure come ho fatto io potrete tagliare il vostro dolce con un coppa-pasta cilindrico e creare delle monoporzioni.

Collage

Collage 2

Che ne dite, gradite una fettina?

Dolce tre strati alla ricotta

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta 

…ma non scappate, adesso guardiamo insieme l’Angolo delle Curiosità

angolo delle curiosita

Gocce di cioccolato. Sapete in che modo potrete fare per evitare che si sciolgano subito come è accaduto a me? Semplicemente vi basterà tenerle in freezer dalla notte precedente ed inserirle nel composto ancora congelate, in questo modo ci vorrà più tempo affinchè si sciolgano, si scioglieranno comunque ma sicuramente in modo più uniforme ed il risultato, a livello estetico, sarà decisamente migliore, rispetto a quello che vedete dalla mia fotografia 😉 confido in voi.

39

Se provate a preparare il Dolce tre strati alla ricotta mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuto, venite a trovarmi nella mia fanpage e mettete anche la fotografia della ricetta fatta da voi, vi aspetto su La Rica in cucina 

39

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google + –Profilo su Pinterest Profilo su SnappetizeProfilo su twitter

2 thoughts on “Dolce tre strati alla ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*