Crema di broccoli e gamberi

crema di broccoli e gamberi

Crema di broccoli e gamberi

Oggi avevo alcuni broccoli in frigo e siccome piacciono solo a me…ma erano tanti…dovevo trovare una ricetta sfiziosa da portare in tavola. Da qui è nata l’idea della Crema di broccoli e gamberi. Non pensavo che fosse un abbinamento azzeccato, ma siccome ho visto ha fatto successo, ho deciso di proporla anche a voi. Una ricetta che può essere un simpatico antipasto, oppure, se in dosi maggiori, un secondo piatto insolito.

Ingredienti per la Crema di broccoli e gamberi:

  • broccoli
  • gamberi freschi
  • 2 cucchiai di philadelphia o robiola
  • sale e pepe q.b.
  • curry a piacere
  • olio q.b.

Procedimento

Innanzitutto lavate e cuocete a vapore i broccoli, levando loro la parte centrale del gambo. Una volta cotti mettete in un contenitore e frullate con il minipimer, aggiungendo quanto olio basta per creare un’emulsione, aggiungete sale, pepe ed il formaggio. Cercate di lasciare la crema di broccoli abbastanza “granulosa” in modo tale che qualche pezzetto risulti comunque al palato. Nel frattempo lavate i gamberi e lavateli, aprendoli sul dorso e metteteli a rosolare in una padella con un po’ di curry, se vi piace il suo sapore, scottateli da entrambe le parti ed assemblate il piatto, volendo potrete lasciare i gamberi interi, oppure lasciarne solo uno intero e gli altri tagliarli a pezzetti ed inserirli nella crema di broccoli. Ecco fatto, la crema di broccoli e gamberi è pronta. Una ricetta semplice, giocate molto sulla presentazione, specie se avete bambini a cena, in quest’ultimo caso potreste rifare gli occhietti ai gamberi con dei chiodi di garofano e fare il sorriso al gambero con un pezzetto di carota, o un oliva nera, in questo caso saranno divertiti e sicuramente incuriositi…potrete anche mettere più gamberi nel piatto, in modo tale da far giocare i più piccini simulando una lotta…il gambero vincente deve annegare gli altri nella crema di broccoli. Che ne dite, è una bella idea? Se provate, fatemi sapere come va.

crema di broccoli e gamberi

Se desiderate vedere altre ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta  della crema di broccoli e gamberi vi è piaciuta e mi volete seguire,

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*