Crema al parmigiano reggiano

Crema al parmigiano reggiano

Crema al parmigiano reggiano

Crema al parmigiano reggiano : una grande scoperta! Da buona Emiliana D.O.C. non potevo non provare a fare la crema al parmigiano reggiano , vi pare? Questa crema è ideale ad essere servita come sugo per pasta, anche come ripieno per dei tortelli diversi dal solito, oppure anche come crema da spalmare su crostini appena sfornati, in questo modo tenderà leggermente a sciogliersi, ma sarà un antipasto da leccarsi i baffi! Saporitissima, super veloce e davvero ottima. E’ una semplice besciamella con l’aggiunta, alla fine, del Parmigiano Reggiano, potrete, in base a come deciderete di utilizzarla, deciderne la consistenza, aggiungendo o togliendo 20-30 grammi di farina. Vediamo insieme gli ingredienti.

Ingredienti per cucinare insieme la crema al parmigiano reggiano:

  • Latte fresco intero 500 millilitri
  • Parmigiano reggiano grattugiato 200 grammi
  • Farina 50 grammi
  • Burro 50 grammi

Procedimento per cucinare insieme la crema al parmigiano reggiano:

In un pentolino mettete a sciogliere il burro e quando sarà sciolto aggiungete la farina a pioggia, mescolando con una frusta, in questo modo otterrete il cosiddetto “roux”ben amalgamato.

A questo punto aggiungete il latte, che avrete riscaldato in un pentolino, e stemperate tutto il composto, mescolando bene con la frusta.

Continuando a mescolare fate cuocere il composto a fuoco basso, fino a che non si sarà addensato. Togliete il pentolino dal fuoco ed unite il Parmigiano Reggiano grattugiato a pioggia e poco alla volta.

Amalgamate bene alla besciamella il Parmigiano ed ecco fatta la crema al parmigiano reggiano, semplice vero?

Collage

Noi ce ne siamo innamorati subito e devo dire che quando non ho idea di come condire la pasta, all’ultimo momento…ed il ragù è ancora in freezer perchè mi sono dimenticata di scongelarlo (capita spesso) bè ecco questa è la soluzione migliore che potessi trovare! Io sono nativa di una paesino in provincia di Reggio Emilia (Castelnovo Ne’ Monti…lo conoscete?) ed il Parmigiano Reggiano lo compro sempre al Casello, quindi è davvero ottimo…questa crema è “la morte sua”!

Crema al parmigiano reggiano

Se la provate a fare, mi raccomando fatemi sapere in che modo avete utilizzato la crema al parmigiano reggiano, e se vi fa piacere, venite a trovarmi nella mia fanpage e mettete anche la fotografia del vostro risultati finale, vi aspetto su

La Rica in cucina 

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^  

…ma non scappate, adesso guardiamo insieme l’Angolo delle Curiosità

angolo delle curiositaLa crema al parmigiano reggiano. La consistenza della crema deve essere tale che, se sollevata con un cucchiaio, possa rimanere in superficie per un po’ per poi affondare nella restante crema. Saranno sufficienti circa 15 minuti per fare il tutto, compreso grattugiare il formaggio. Servite la vostra crema al Parmigiano come preferite ma mi raccomando, ricordatevi di dirmi come vi siete trovati e se vi è piaciuta la ricetta. La crema al parmigiano reggiano si conserva in frigorifero, coperta con della pellicola trasparente, per 2/3 giorni al massimo, ma appena la assaggerete sono certa che finirà in un tempo molto più ridotto.

Vi aspetto alla prossima ricetta

39

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta della crema al parmigiano reggiano 

 vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google + – Profilo su Pinterest Profilo su Snappetize –Profilo su twitter

2 thoughts on “Crema al parmigiano reggiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*