Crea sito

Cornetti salati di pasta sfoglia

Cornetti salati di pasta sfoglia

Cornetti salati di pasta sfoglia

Eccomi tornata alla mia passione più grande: LA CUCINA!

Buon anno a tutti innanzitutto, state bene? Avete passato delle buone feste? Noi sì, decisamente, ma abbiamo mangiato troppo…non oso pesarmi! Ma per ora non ci penso e voglio solo farvi un regalo. Voglio lasciarvi la ricetta di un antipasto interessante, semplice, veloce e d’effetto: Cornetti salati di pasta sfoglia.

Li avete mai provati a fare? Sono deliziosi e poi quanto sono belli? Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti per cucinare insieme i Cornetti salati di pasta sfoglia:

  • un rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • formaggio a fette, tipo provola o emmenthaler
  • 100 gr di prosciutto cotto o porchetta a fette
  • un tubetto di concentrato di pomodoro e di ortolina, ne servirà poco
  • un uovo per spennellare i Cornetti salati di pasta sfoglia
  • semi di sesamo neri (o qualsiasi altra tipologia di semi)

Procedimento per cucinare insieme i Cornetti salati di pasta sfoglia:

Per prima cosa accendete il forno a 180° modalità ventilata.

Adesso srotolate la pasta sfoglia, tagliatela ad orologio, quindi dividetela con una rotella da pizza, a metà verticalmente e poi a metà orizzontalmente. Adesso ogni quarto del rotolo di pasta sfoglia, dividetelo in tre spicchi il più uguali possibili fra loro. In questo modo avremo in tutto 12 spicchi, vi risulta? Ottimo!

Adesso che li abbiamo tagliati mettiamo su ognuno di essi una piccola quantità di concentrato di pomodoro, che spalmeremo con un cucchiaino, ora mettiamo una piccola fetta di formaggio a fette nella parte più larga dello spicchio, mettiamo una piccola quantità di prosciutto, o porchetta (a seconda del ripieno che avrete scelto), ed ora arrotoliamo il cornetto su se stesso, partendo dalla parte più larga. Mentre arrotoliamo, teniamo ben strette le estremità del cornetto, arrotoliamo e stringiamo; una volta terminato di arrotolare, avvolgiamo su se stesse le estremità, e richiudiamole verso il basso.

Disponiamo i Cornetti salati di pasta sfoglia su carta forno, e su di una leccarda, con la parte di chiusura rivolta verso il basso della leccarda, in questo modo in cottura non si apriranno e resteranno ben sigillati.

Adesso rompete un uovo e sbattetelo leggermente, servendovi di un pennello, spennellate la superficie dei Cornetti salati di pasta sfoglia, aggiungete ora i semi a piacimento, io qui ho utilizzato i semi di sesamo neri.

Collage 1

Collage 2Infornate a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a completa doratura.

Quanto sono belli i Cornetti salati di pasta sfoglia? Sono anche velocissimi da fare, ed una volta che migliorerete la tecnica, sarà ancora più divertente inventare sempre un ripieno diverso e dalle mille sfaccettature.

Cornetti salati di pasta sfoglia

…ma non scappate, adesso guardiamo insieme l’Angolo delle Curiosità

angolo delle curiositaLo sapevate che per regalarci ogni singola proprietà nutritiva, è bene tostare i semi? Anche quelli di sesamo ebbene sì!

I semi di sesamo possono essere considerati come una delle fonti vegetali di calcio principali.100 grammi di semi di sesamo contengono infatti contenere dagli 800 ai 1000 milligrammi di calcio. Nella stessa quantità di semi di sesamo sono presenti circa 470 mg di fosforo, 815 mg di magnesio e 20,1 mg di ferro, oltre al 18,7% di proteine. Altre fonti vegetali di calcio sono rappresentate dai semi di chia, dalla quinoa, dai fichi secchi e dalle mandorle, oltre che da verdure come spinaci e broccoli.

Essi rappresentano inoltre una fonte di manganese, zinco e selenio. Sono inoltre ricchi di acidi oleici, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue e ad incrementare la presenza di colesterolo “buono” HDL. 100 grami di semi di sesamo contengono il 25% della dose giornaliera raccomandata di acido folico. Tra le vitamine del gruppo B, contengono niacina, nella quantità di circa 4,5 mg ogni 100 grammi, il 28% del fabbisogno quotidiano.

Ai semi di sesamo sono state attribuite proprietà antiossidanti, anticancro, stimolano la circolazione…continuo? Insomma cosa state aspettando? Provare per credere!

Vi aspetto con prossima ricetta ed una nuova Curiosità
39

Se li provate a fare, mi raccomando fatemi sapere se vi sono piaciuti, venite a trovarmi nella mia fanpage e mettete anche la fotografia della mia ricetta fatta da voi, vi aspetto su La Rica in cucina 

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^  

39

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato?

Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta dei Cornetti salati di pasta sfoglia

 vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google +   – Profilo su Pinterest  – Profilo su Snappetize 

 Profilo su twitter

6 Risposte a “Cornetti salati di pasta sfoglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.