Cheesecake alle nocciole

cheesecake alle nocciole

Cheesecake alle nocciole

Oggi vi propongo un dolce che mi ha decisamente sorpresa! E’ una semplice Cheesecake alle nocciole ma ha un sapore talmente delicato e deciso al contempo che mi ha davvero conquistata. Avete voglia di scoprire insieme come l’ho creata passo passo? Vediamo insieme gli ingredienti.

Ingredienti per la base della Cheesecake alle nocciole:

  • 100 gr Crackers integrali
  • 100 gr burro
  • 30 gr zucchero semolato

Ingredienti per la farcia della Cheesecake alle nocciole:

  • 350 gr di formaggio fresco cremoso tipo philadelphia
  • 100 gr zucchero semolato
  • 150 gr di nocciole tostate e spellate
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • mezzo cucchiaio di succo di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di fecola di mais
  • 200 gr di panna
  • 200 gr di latte
  • 1 pizzico di sale

Procedimento per preparare la Cheesecake alle nocciole.

 Per prima cosa imburrare la tortiera, io ne ho usata una da 26 cm di diametro. Frullate i crackers, riducendoli in polvere. Fate fondere in un pentolino il burro, mettetelo in una terrina, aggiungete i crackers in polvere e lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno ottenendo un composto omogeneo. Mettetelo nella tortiera, precedentemente rivestita di carta forno, e premete per bene sul fondo e sui bordi, cercando di foderarla completamente, io ho foderato solo il fondo, ma se voi avete a disposizione una tortiera da 24 cm di diametro, riuscirete a foderare anche i lati della vostra tortiera. Ma non comprometterà comunque il risultato. Infornate a 180° per circa 10 minuti e lasciatela raffreddare, senza coprirla.

Prepariamo adesso il ripieno della nostra Cheesecake alle nocciole. Tritate le nocciole finemente. Frullate il formaggio con lo zucchero finchè il composto sarà diventato gonfio e spumoso, aggiungetevi le nocciole tritate, le uova intere ed il tuorlo. Aggiungete il succo di limone, la vanillina ed un pizzico di sale. Unite ora la panna ed il latte, mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

Aggiungete la fecola al composto ed incorporatela per bene, quindi versatelo sulla base preparata. Fate cuocere la torta in forno a 180° per un’ora circa, vi suggerisco di coprirla con la carta stagnola e solo negli ultimi minuti scopritela, in questo modo sarete sicuri di non bruciarla. Lasciate raffreddare la Cheesecake alle nocciole, copritela e tenetela in frigorifero per almeno 4 ore: sformatela sul piatto da portata e fatela riposare a temperatura ambiente per 20 minuti circa prima di consumarla.

Decorate a piacere e buon appetito!

cheesecake alle noccioleSe la provate a fare, mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuta, venite a trovarmi nella mia fanpage e mettete anche la vostra fotografia, vi aspetto su La Rica in cucina 

Alla prossima ricetta, la Rica in cucina vi aspetta ^_^  

…ma non scappate, adesso guardiamo insieme l’Angolo delle Curiosità

angolo delle curiosita

Nocciole. Dopo le mandorle sono il frutto più ricco di vitamina E e sono una fonte di fitosteroli, una sostanza ritenuta importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le nocciole contengono, inoltre, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi. Possono essere utilizzate nella preparazione di dolci ed anche di piatti salati, come le carni ad esempio. Voi le avete mai usate anche nell’impasto del pane?

Vi aspetto con prossima ricetta ed una nuova Curiosità 😉

39

Volete prendere spunto da qualche ricetta di primi piatti che ho cucinato? Per vederle cliccate qui. Se desiderate alcune ricette di antipasti del mio Blog cliccate qui, oppure alcuni secondi piatti sfiziosi. Se invece preferite vi porto direttamente nella home page del mio Blog, da lì potrete scegliere la vostra portata da provare.

Se la ricetta della Cheesecake alle nocciole

 vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google +   – Profilo su Pinterest  – Profilo su Snappetize  – Profilo su twitter

One thought on “Cheesecake alle nocciole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*