Cheesecake al Limone

cheesecake al limone

Cheesecake al Limone

Poco da dire su questa ricetta, c’è solo una parola che mi viene in mente per descrivere questa Cheesecake al Limone SPETTACOLARE

Premetto che a me non piace il sapore del limone, non mi piace il limone nei dolci, tranne che in una torta che fa mia nonna, che prima o poi avrò il coraggio di provare a fare, quindi preparare questa Cheesecake al Limone era più una sfida ed un divertimento, che una certezza. Di Cheesecake ne ho fatto alcune con la nutella, con la ricotta, ma tutte crude perchè pensavo che quelle cotte fossero troppo laboriose da fare, e poi ecco la rivoluzione, ed incontro le ragazze del gruppo Re-cake, ogni mese propongono una ricetta e tutti i membri la rifanno a modo loro, è per Blogger, ma anche per chi non possiede un Blog ed ama mettersi in gioco, l’importante è che alcuni punti fermi della ricetta vengano mantenuti, poi lasciano libero sfogo alla fantasia di ogni partecipante. Fantasia per la decorazione, Fantasia per l’aggiunta di ulteriori ingredienti, FANTASIA insomma è la parola d’ordine, ed a me è sempre piaciuta tanto come parola.

Dovevo andare ad una cena da un’amica ed ecco che è scattata questa decorazione IN ROSA, sembra più adatta per un battesimo, piuttosto che per una cena fra amiche, ma siccome la mia amica ha due bimbi, ho pensato che avrebbero gradito i Marshmallow, ed ecco fatta la decorazione. Ecco come ho preparato la mia Cheesecake al Limone

Ingredienti per una teglia da 22 cm
per la base della Cheesecake al Limone
150 gr di farina 00

55 gr di zucchero super fino 

100 gr burro

per la farcia della Cheesecake al Limone
200 gr di philadelphia 
425 gr di ricotta
250 gr mascarpone
295 gr di zucchero
40 ml di succo di limone
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
3 uova
2 cucchiai e mezzo di maizena

per guarnire la Cheesecake al Limone
panna montata e marshmallow a rombi

Procedimento. Iniziate preparando la base. In un contenitore mettete lo zucchero,la farina e il burro freddo da frigorifero tagliato a piccoli pezzi ed impastate con le mani fino ad ottenere delle briciole. Rivestite la teglia con la carta da forno e livellate il composto all’ interno pressando un po’ con il dorso del cucchiaio.

Fate cuocere in forno per 30 minuti, finchè la vs base diventerà dorata, ora tirate fuori dal forno e fate raffreddare per bene.

Nel frattempo preparate la crema, mescolando la ricotta con la philadelphia, il mascarpone, la robiola e lo zucchero. Poi unite le uova,una alla volta ,la scorza di limone grattugiata ed il succo.

Dovrete ottenere una crema molto liscia e morbida. Infine aggiungete al vostro composto anche la maizena e montate con le fruste fino ad ottenere una crema vellutata senza grumi.
Passaggio fondamentale adesso è assaggiare con un dito il composto, e capirete perchè all’inizio l’ho definita SPETTACOLARE.

Versate questo composto sulla base già cotta e rimettete in forno a 180° per 60 70 minuti.
Lasciate raffreddare dentro il forno spento e poi sformatela. Mi raccomando fatela raffreddare nel forno spento, so che la cottura prosegue, ma non aprite il forno, altrimenti si creeranno delle crepe sulla superficie e sarà un peccato.

Prima di guarnire la vostra Cheesecake al Limone fatela raffreddare in frigorifero, una volta intiepidita, per almeno un’ora, o comunque finchè non sarà completamente fredda.

Guarnite con panna montata e marshmallow a rombi, se volete creare l’effetto Battesimo come ho fatto io. La vostra Cheesecake al Limone è pronta per essere attaccata e finita. Fidatevi è una bontà. Se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta.

Se desiderate invece altri dolci, li potete trovare qui nel mio Blog. 

Le mie ricetta rielaborate, create sempre dal gruppo Re- Cakele trovate qui.

Questa è la locandina della ricetta e del gruppo 
Re-cakeRe-cake

Se la ricetta della Cheesecake al Limone

 vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook se vi va di unirvi vi aspettiamo La Rica cucina con voi

  Profilo su Google +   – Profilo su Pinterest  – Profilo su Snappetize

6 thoughts on “Cheesecake al Limone

    • il burro è solo nel fondo della Cheesecake, eh per assemblare gli ingredienti ci va, ma utilizzando la farina, al posto dei soliti biscotti, è moooolto piu’ leggera, e poi il sapore del limone alleggerisce maggiormente. Provare per credere! Vale davvero la pena di provarla! E’ strepitosa! e a me il sapore del limone, dei dolci, non piace per niente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*