UOVO AL FORNO SU CREMA DI PEPERONI CON POMODORINI AL TIMO

Voglia di un antipasto sfizioso e differente? Ecco qui una ricetta semplice, veloce che fa al caso vostro!

L’uovo al forno, leggero e saporito, viene reso protagonista in questa gustosa preparazione. Un piatto ricco che potete servire ai vostri ospiti, accompagnato da semplici crostini di pane croccante.

INGREDIENTI (dosi per 2 persone):

POMODORINI AL TIMO

-pomodorini pachino 8

-olio extravergine di oliva qb

-sale/pepe/zucchero qb

-timo qb

CREMA DI PEPERONI

-peperone rosso 1

-aglio 1 spicchio

-olio evo qb

-peperoncino 1

-sale qb

-parmigiano grattugiato 2 cucchiai

UOVO AL FORNO

-uova fresche di gallina 2

-olio evo qb

-sale qb

-noce moscata qb

Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate e mondate i pomodorini, tagliateli a metà per il senso della lunghezza e poneteli su di una leccarda ricoperta da carta forno con la parte dei semi rivolta verso l’alto.

Conditeli uno ad uno con un pizzico di sale, zucchero (per eliminare l’acidità), pepe, foglioline di timo e olio evo. Infornate a fate cuocere per 15/20 minuti.

Prepariamo ora la crema di peperoni

Lavate il peperone e pulitelo eliminando il picciolo, i semi e i filamenti bianchi. Tagliateli a pezzettini e asciugateli su carta da cucina. Soffriggete in una padella in olio evo uno spicchio d’aglio intero e il peperoncino, che eliminerete una volta dorati dato che avranno ormai lasciato i loro oli essenziale nel condimento.

A questo punto aggiungete il peperone, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per 10/15 minuti. Frullate poi il tutto con un mixer fino ad ottenere un composto cremoso. Riscaldate la crema mantecandola con il parmigiano.

Prendete una leccarda rivestita da carta forno. Sporcatela leggermente con un filo d’olio e.v.o. Rompeteci sopra le uova mantenendo una certa distanza l’una dalle altre. Conditele con un pizzico di sale e di noce moscata. Infornate a 180°C per non più di 15 minuti. Il tempo di cottura dipende poi dal vostro gusto personale.

Servite il piatto, creando un fondo con la crema, adagiate l’uovo e guarnite con i pomodorini.

Buon appetito!

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM E TWITTER