TORTA SOFFICE CON MELE E RICOTTA

Una ricetta che, a prima vista, potrebbe risultare stravagante per il connubio tra mele e ricotta: questa volta ho deciso infatti di unire anche del formaggio, dando vita ad una variante alternativa del classico dolce tradizionale.

Una torta dal profumo di casa e di famiglia, un tocco rustico e genuino che mi riporta alla mente il tempo trascorso. Questo dolce è così soffice, che non riuscirete proprio a resistergli.

A colazione, a merenda, oppure per finire in dolcezza pranzi e cene: ogni momento è quello giusto per addentarne una fetta! Seguite le mie istruzione e mettiamoci al lavoro!

INGREDIENTI (DOSI PER UNO STAMPO RETTANGOLARE DI 35*25cm):

-farina 00 200g

-zucchero semolato 200g

-uova medie 3

-mele Golden 3

-olio di semi vari 100ml

-scorza di 1/2 limone bio non trattato

-lievito vanigliato per dolci 1 bustina (16g)

-sale un pizzico

-ricotta vaccina 250g

-zucchero di canna 1 cucchiaio

-burro e farina 00 qb per la teglia

-zucchero a velo a piacere

Accendete il forno a 180°C.

Nel frattempo, unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. A parte, lavorate con le fruste elettriche olio e uova fino ad ottenere un composto schiumoso.

Aggiungete, un cucchiaio per volta, il mix di ingredienti secchi e la scorza di limone grattugiata. Dovrete ottenere un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi.

Unite poi due mele lavate, sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzetti di medie dimensioni e la ricotta schiacciata. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.

Imburrate ed infarinate il vostro stampo. Versate il composto e livellatelo. Ricoprite la superficie con la mela rimasta (sbucciata e tagliata a fettine sottili) e con un cucchiaio di zucchero di canna.

Coprite con la pellicola di alluminio ed infornate per 30 minuti. Togliete poi la carta e proseguite la cottura per altri 25 minuti.

Verificate con uno stecco la cottura della torta. Una volta raffreddata, potete sformare il vostro dolce. Spolverizzate con lo zucchero a velo. Tagliate la torta a quadrotti e servitela accompagnata con delle palline di gelato. Io vi consiglio gusto crema o gusto cioccolato!

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!