TORTA ANTISPRECO CON PANETTONE O PANDORO avanzati e pere abate

Avete mai pensato di utilizzare il panettone per fare una torta? Già, questo dolce nasce dalla voglia di evitare sprechi inutili, specialmente nel corrente periodo durante il quale le vostre dispense saranno piene di dolci natalizi!

Ed è proprio per questo motivo che voglio postare per voi una ricetta semplice e veloce, LA TORTA ANTISPRECO, per dare nuova vita agli ingredienti. Morbida e piacevole, una fetta di questa torta è davvero adatta per ogni momento della giornata: prima colazione, dopo pranzo, merenda o dopo cena, c’è sempre un momento in cui poterla gustare in compagnia, ma anche da soli con una bella tazza di caffè fumante.

Può anche essere una possibile idea grazie alla quale far provare uvetta e canditi anche ai più piccoli, dato che sono soliti storcere il naso davanti a questi prodotti.

A me è piaciuta davvero, infatti l’ho anche proposta ai miei colleghi di lavoro 😉 Se la provate, fatemi poi sapere come vi è sembrata!

INGREDIENTI: (dosi per una tortiera di 24cm di diametro)

-panettone o pandoro avanzati 370g

-biscotti secchi 30g

-latte 150ml

-uova 4

-zucchero 70g

-pere abate oppure mele renette 2

-burro 1 noce

-farina bianca 20g

PROCEDIMENTO:

In una terrina lavorate le uova con lo zucchero. Aggiungete poi il latte a filo continuando a mescolare utilizzando una frusta a mano.

Unite il panettone o pandoro tagliati a pezzi e i biscotti secchi sbriciolati grossolanamente. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, sino ad ottenere un composto omogeneo.
Versatelo ora in una teglia imburrata ed infarinata. Ricoprite tutta la superficie con le pere/mele tagliate a fette non troppo sottili.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 55/60 minuti. Controllate la cottura con uno stecco.
Una volta raffreddata, sformate e spolverate a piacere con zucchero a velo.

Servite questa torta ai vostri ospiti, farete un figurone!

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

pere1

 

pere2

 

pere3

2 Risposte a “TORTA ANTISPRECO CON PANETTONE O PANDORO avanzati e pere abate”

  1. Buongiorno, ho letto la ricetta con interesse ma non c’è scritto quanti grammi di panettone mettere.
    Grazie
    Patrizia

I commenti sono chiusi.