SPAGHETTI QUADRATI CON PESTO DI CAVOLO VIOLA, TONNO E BRICIOLE CROCCANTI ALLE MANDORLE

Il cavolo viola, è un ingrediente molto versatile in cucina, grazie al quale potrete preparare piatti caldi e freddi, oppure una semplice insalata.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-spaghetti quadrati 320g

-cavolo viola 200g

-mandorle 80g

-parmigiano grattugiato 5 cucchiai

-aglio 2 spicchi

-pane raffermo 2 fette

-tonno sott’olio in scatola 150g

-olio evo q.b.

-sale/pepe q.b.

-ghiaccio 3 cubetti

Lavate, mondate e affettate finemente il cavolo viola. Mettetelo nel mixer con 1 spicchio d’aglio spellato, 50g di mandorle, 3 cubetti di ghiaccio, 4 cucchiai d’olio evo, sale e pepe.

Frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Incorporate poi il formaggio. Coprite e fate riposare in frigorifero per 2/3 ore.

Disponete nel mixer il pane spezzettato e la quantità rimasta di mandorle. Tritate grossolanamente. Scaldate un cucchiaio d’olio in un padellino antiaderente. Unite le briciole alle mandorle e saltatele a fiamma vivace per 4/5 minuti, mescolando spesso finché risulteranno dorate.

Rosolate lo spicchio d’aglio con un filo d’olio evo in una padella abbastanza ampia. Versate il tonno sgocciolato e lasciate insaporire per alcuni istanti.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolate al dente, tenendo da parte un mestolino d’acqua di cottura. Versate gli spaghetti nella padella con il tonno e amalgamate con l’acqua messa da parte. Fate insaporire per un minuto, fino a che il fondo risulterà cremoso. Spegnete la fiamma ed incorporate il pesto preparato. Mescolate bene. Dividete ora gli spaghetti nei piatti e servite, spolverizzando con le briciole di pane alle mandorle.