ROLLE’ DI CARNE MACINATA CON LIMONCELLO, VERDURINE E WÜRSTEL

La ricetta di oggi?

Un secondo piatto economico, ricco e molto gustoso. Vi propongo oggi il mio rotolo farcito, una valida alternativa alle classiche polpette. Ingredienti semplici, per un secondo che piacerà sicuramente anche ai bambini.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE)

-carne macinata mista bovino/suino 400g

-uovo 1

-prezzemolo fresco q.b.

-carota 1

-gamba di sedano 1

-cipolla bionda 1/2

-formaggio grattugiato 5 cucchiai colmi

-pane grattugiato 5 cucchiai colmi

-latte 1/2 tazza da caffè

-olio evo q.b.

-sale/pepe q.b.

-wurstel da griglia 1

-timo 2 rametti

-rosmarino 2 rami

-salvia 8 foglie

-limoncello 1 tazzina

-acqua 1 bicchiere

Lavate e mondate le verdure. Tagliatele a piccoli pezzettini. Mettetele in una ciotola capiente alla quale aggiungerete la carne macinata, l’uovo, il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano, il pane grattugiato e il latte. Condite con un giro d’olio d’oliva e aggiustate di sale e pepe. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo, prendete un foglio di alluminio e stendetelo su di un piano da lavoro. Ungetelo con dell’olio, aiutandovi con un pennello da cucina. Adagiate l’impasto, mantenendolo verso il bordo della stagnola. Lavoratelo conferendogli la forma di un salame. Infilate, dall’estremità, il wurstel. Chiudete le varie fessure e spolverate la superficie con del pane grattugiato. Arrotolatelo nella stagnola.

In una teglia versate un filo d’olio. Adagiate il vostro rollè e irroratelo con un bicchiere d’acqua, il limoncello e aggiungete la salvia, il timo e il rosmarino.

Fate cuocere per 30/40 minuti a fiamma dolce. Intanto preriscaldate il forno a 180°C.

Trascorso il tempo di cottura, infornate il rotolo per 10 minuti. Levatelo ed eliminate delicatamente la stagnola, facendo attenzione a non rompere il rollè.

Infornate nuovamente per altri 10 minuti fino a quando risulterà dorato. Lasciate intiepidire prima di tagliarlo a fette. Servite accompagnato da insalata.