RAMEN-La mia versione del famoso piatto orientale

Il “Ramen” è una zuppa giapponese (ma di origine cinese), davvero ricca di sapore e ingredienti. Esistono svariate versioni, ed è quindi adattabile ai propri gusti personali. Se volete stupire i vostri ospiti con una cena particolare, questa ricetta è sicuramente perfetta!

Nel Ramen, le tagliatelle di tipo cinese, sono servite con un brodo che può essere di carne, di pesce, di verdure oppure misto. Viene poi insaporito ulteriormente dalla presenza dello zenzero e della salsa di soia, la superficie verrà poi guarnita con la carne affettata e con l’uovo, dall’interno cremoso.

Oggi vi presento la mia versione di questo piatto, che è risultata davvero gustosa!

Vediamo insieme cosa ci occorre e le varie fasi di preparazione.

INGREDIENTI (DOSI PER 2 PERSONE):

-acqua 1,2L per la preparazione del brodo

-salsa di soia tradizionale 5 cucchiai

-zenzero 1 pezzetto di radice

-aglio 2 spicchi

-cipollotto 2

-coriandolo 1 mazzetto

-sedano 1 costa

-carota 1

-cipolla bionda 1

-osso di bovino 1

-noodles 150g

-tagliata di maiale 4 fettine

-burro 1 noce

-okra 2 pezzi

-scalogno 1/2

-uova 2

-aceto di vino bianco qb

-olio extravergine di oliva qb

-sale fino qb

CARNE

Eliminate con un coltello il grasso presente sulle fettine di tagliata di suino. In una padella, sciogliete una noce di burro,aggiungete la carne e fatela cuocere a fuoco medio 4 minuti per lato. Aggiustate di sale a fine cottura.

BRODO

In un’ampia pentola dai bordi alti, scaldate 1 cucchiaio di olio evo. Aggiungete l’osso di bovino e fatelo tostare per qualche istante. Versate ora l’acqua ed unite un pezzetto di zenzero sbucciato, l’aglio, il sedano, la carota, il cipollotto mondato e privato della parte verde (la terremo da parte per la guarnizione finale del piatto), la cipolla bionda, il coriandolo ed insaporite il tutto con la salsa di soia.

Coprite, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 30 minuti. Spegnete, filtrate per eliminare le impurità e tenete al caldo.

UOVA

In un pentolino, partendo da acqua fredda, fate cuocere le uova per 6/7 minuti dal primo bollore.

Una volta raffreddate, procedete ad eliminare il guscio e tenetele da parte.

OKRA

Nel caso in cui presentasse “peluria”, pulite la superficie con panno.

Ponete l’Okra a bagno in una soluzione di acqua e aceto di vino bianco per circa 30 minuti. Eliminate poi la cima, tagliatelo a rondelle. In un padellino, in cui avrete precedentemente scaldato un cucchiaio olio evo e fatto appassire lo scalogno, saltate l’Okra per 5 minuti: non superate il tempo di cottura, in quanto risulterà viscido. Regolate di sale.

PASTA

In una pentola, cuocete i noodles in abbondante acqua bollente non salata, seguendo i tempi riportati sulla confezione. Scolateli.

COMPOSIZIONE DEL PIATTO

Versate il brodo nelle ciotole da portata, aggiungete i noodles, adagiate in superficie le fettine di tagliata, l’uovo diviso a metà, la parte verde del cipollotto tritata a coltello e l’Okra. Servite caldo e ovviamente, con le classiche bacchette!

Vuoi sapere di più sulle caratteristiche dell’Okra? Leggi l’articolo di approfondimento QUI 

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER