POLPETTONE ALTERNATIVO: con macinata, Feta e cous cous!

Il polpettone alternativo con macinata, Feta e cous cous, nasce dall’idea di sperimentare sempre e comunque nuove ricette. Il risultato?

Un goloso rotolo morbido, caratterizzato dal sapore deciso del tipico formaggio greco.

INGREDIENTI (DOSI PER 6 PERSONE):

-macinata di bovino 300g

-cous cous precotto 50g

-acqua calda 50ml

-Feta 170g

-uovo 1

-pepe nero macinato, noce moscata a piacere

-olio extravergine di oliva qb

-vino bianco secco 1/2 bicchiere

-pan grattato 1 cucchiaio

Portate a bollore 50ml di acqua in un pentolino e spegnete il fuoco. Versate il cous cous precotto (è facilmente reperibile nei supermercati più riforniti e richiede solo pochi minuti di cottura). Lasciate riposare per qualche minuto, fino a che il cous cous abbia assorbito tutta l’acqua. Sgranate poi il tutto con una forchetta e fate raffreddare.

In una terrina, mettete la macinata. Unite ora il cous cous ormai freddo, l’uovo, la Feta sbriciolata. Regolate a piacere con pepe nero e noce moscata. Non utilizzate sale, dato che la sapidità sarà tratta dal formaggio stesso. Lavorate bene il vostro composto, amalgamando tutti gli ingredienti.

Su di un piano di lavoro, stendete un foglio di carta stagnola. Spennellatela con dell’olio evo e spolverizzatela con il pan grattato. Versate l’impasto e, con le mani leggermente inumidite, conferite una classica forma a “salame”. Chiudete la stagnola sigillando per bene i bordi.

Adagiate con delicatezza il polpettone in una pentola antiaderente. Unite un bicchiere di acqua e 1/2 di vino bianco. Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma media per 30 minuti.

Nel frattempo portate il forno a 200°C.

Trascorso il tempo di cottura, infornate in modalità statica nel ripiano medio il polpettone per 10 minuti. Sfornatelo, aprite con attenzione la stagnola ed infornate nuovamente per ulteriori 10 minuti.

Lasciate raffreddare prima di tagliarlo a fette e servirlo, accompagnato magari da una semplice insalata!


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “CibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO: ISCRIVITI, CLICCA QUI