PASTA CON SALSICCIA, CIPOLLA E VINO ROSSO, gusto e tradizione

La pasta con salsiccia, cipolla  e vino rosso è un primo piatto caratterizzato dalla presenza di prodotti tradizionali e fortemente riconoscibili.

E’ una portata davvero gustosa e molto saporita: la salsiccia incontra la dolcezza della cipolla rossa di Tropea, il tutto cotto con del buon vino rosso corposo.

Veloce e facile da preparare è una bella proposta da portare in tavola alla vostra famiglia. Se alla fine spolverizzato il tutto con del pecorino grattugiato, avete vinto! Vediamo insieme cosa ci occorre e i vari passaggi per la realizzazione di questa ricetta.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-pasta corta di grano duro (io ho utilizzato “gnocchetti sardi”) 350g

-salsiccia 400g

-cipolla rossa di Tropea 1

-vino rosso di buona qualità 250ml

-olio extravergine di oliva qb

-sale,pepe nero qb

-pecorino grattugiato per guarnire a piacere

Private la salsiccia del budello e ponetela in una ciotola. Lavoratela con una forchetta sminuzzandola. Insaporitela con del pepe nero.

In una padella antiaderente e capiente, scaldate un filo d’olio e fate rosolare la salsiccia. Aggiungete poi la cipolla tagliata a coltello in fettine di medio spessore. Mescolate e lasciate insaporite per qualche minuto. Versate tutto il vino rosso e proseguite la cottura a fiamma dolce senza coperchio fino a quando si sarà completamente assorbito. Nel condimento non ho utilizzato sale, dato che la salsiccia è per natura già abbastanza sapida di suo.

Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e cuocete la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolate al dente e saltate la pasta nella padella con il sugo di salsiccia. Servite caldo e spolverizzate con del pecorino grattugiato.

Buon appetito!


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “cibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO. CLICCA QUI