IL MIGLIO SAPORITO: ricetta easy, total veg & gluten free

Alcune persone credono che un piatto VEG sia privo di sapore.
Ultimamente ho imparato che si può gustare una portata prelibata senza dover utilizzare carne o pesce.

Negli ultimi periodi, ingredienti un tempo inutilizzati e impensati, si sono diffusi in modo esponenziale ottenendo posizioni di riguardo sia nei programmi tv di cucina, sia nei ristoranti.

Il MIGLIO, è un cereale che proviene dall’Africa e dall’Asia, famoso oggi in quanto è privo di glutine.

Caratterizzato da varie proprietà (diuretico, energizzante, antistress, antidepressivo, alta digeribilità), aiuta anche a migliorare in modo naturale il nostro corpo grazie alla ricca presenza di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, selenio, silicio, ferro e zinco.

Questo ingrediente è davvero versatile e quindi si adatta bene a svariate ricette

Ecco per voi la mia proposta di oggi, per una cena sana ed equilibrata: IL MIGLIO SAPORITO, condito con cipolla rossa di Tropea, peperoncino, zenzero, coriandolo fresco, germogli di soia e curry.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-miglio biologico decorticato 250g

-cipolla rossa di Tropea piccola 1

-peperoncino piccane 1

-curry 2 cucchiai

-coriandolo fresco 20g

-germogli di soia 80g

-zenzero 1 pezzetto di radice

-olio evo qb

-acqua calda 2 cucchiai

-sale/pepe qb

Portate a bollore una pentola d’acqua calda leggermente salata. Versate il miglio, precedentemente sciacquato e fatelo cuocere per 15 minuti. Scolate, condite con un filo d’olio evo, sgranate con una forchetta e tenete da parte.

Affettate finemente la cipolla rossa ed il peperoncino privato dei semi. Lasciateli appassire in una padella molto ampia fino a quando risulteranno appassiti.

Aggiungete ora il coriandolo tritato a coltello e lo zenzero sbucciato e grattugiato. Fate insaporire alcuni minuti. Unite i germogli di soia, saltate per qualche istante, e subito dopo il miglio.

Irrorate con il curry disciolto in due cucchiai di acqua calda. Mescolate per bene. Impiattate e condite con olio a crudo e del pepe nero macinato al momento. Servite caldo.

miglio-intero

miglio-alto