INSALATA DI PASTA CON SALICORNIA, ZUCCHINE E PINOLI TOSTATI

La salicornia, è una pianta tipica della stagione estiva caratterizzata da un gusto salmastro e salino. Mantiene una piacevole croccantezza ed un bellissimo color verde brillante. E’ possibile acquistarla dal periodo che va da maggio a settembre, nei supermercati più riforniti oppure dai pescivendoli.

Ho deciso di utilizzarla per creare un’insalata alternativa, leggera e veg!

Veloce da preparare, per i “pasta lovers” è la scelta giusta da portare in tavola. Un piatto unico particolare con il quale sorprendere i vostri ospiti, ideale anche per un pranzo in ufficio o per un picnic all’aperto. Una ricetta sfiziosa, che accontenta proprio tutti.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-pasta tipo “farfalle” 400g

-salicornia fresca 400g

-zucchine medie 4

-pinoli 40g

-paprika dolce 2 cucchiaini

-vino bianco secco 70ml

-sale grosso, sale fino, pepe nero qb

-olio extravergine di oliva qb

-timo fresco qb

-prezzemolo fresco a piacere

Mondate la salicornia, eliminando la parte inferiore nella quale potrebbero essere presenti ancora delle piccole radici. Lavate poi accuratamente.

Portate a bollore abbondante acqua con una presa di sale grosso, tuffate la salicornia e lasciate cuocere per 15 minuti. Prelevatela con una schiumarola, adagiatela in una colapasta e ponetela sotto un getto di acqua fredda corrente. Utilizzate poi l’acqua di cottura per cuocere la pasta, senza aggiungere altro sale. Scolate al dente, condite le farfalle con un filo d’olio evo e lasciate raffreddare in una ciotola capiente.

Lavate e nettate le zucchine, tagliandole a pezzetti di medie dimensioni. Scaldate un giro d’olio, unite le zucchine e fatele rosolare a fiamma vivace per qualche istante. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare la componente alcolica. Aggiustate di sale, di pepe, insaporite con la paprika dolce e le foglioline di timo. Proseguite la cottura: dovranno risultare morbide e dorate.

Tostate i pinoli, avendo cura di rigirarli spesso in modo da evitare che possano bruciarsi.

Quando tutti i nostri ingredienti saranno ben raffreddati, possiamo unirli alla pasta. Ponete poi in frigorifero per qualche ora prima di servire: io ho aggiunto anche del prezzemolo fresco tritato al momento per regalare un ulteriore tocco in più.

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!