INSALATA DI FARRO VEGETARIANA

Una ricetta davvero semplice, nutriente, ideale come portata unica o per un pranzo veloce in ufficio. Puoi gustarla sia fredda che calda. Se ami le verdure, stai leggendo il post giusto!

Totalmente vegetariana, questa proposta nasce come “ricetta svuota-frigorifero”, ossia preparata con gli ingredienti che avevo in casa in quel determinato momento.

Questi abbinamenti, hanno dato vita ad un’insalata di farro davvero golosa ma leggera al tempo stesso. La presenza del lime e dell’avocado, impreziosirà ulteriormente il vostro pranzo o la vostra cena.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-farro 280g

-rosette miste già pulite 500g

-avocado 1

-scalogno 1

-gherigli di noci 8

-lime 1/2 (scorza + succo)

-olio extravergine di oliva qb

-peperoncino in polvere 1 cucchiaio

-sale/pepe qb

-acqua qb

-sale grosso 1 pizzico

Portate a bollore dell’acqua leggermente salata. Versate il farro e lasciatelo cuocere seguendo i tempi indicati sulla confezione.

Nel frattempo, in una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai d’olio evo e rosolate lo scalogno finemente tritato.

Una volta appassito, aggiungete le rosette dei cavoli misti che preferite: io ho utilizzato broccoletti, cavolo romano e cavolo bianco. Aggiustate di sale, pepe e condite con 1 cucchiaio abbondante di peperoncino (secondo il vostro gusto personale).

Mescolate e portate a cottura, dovranno risultare morbidi.

Tagliate a metà l’avocado, sbucciatelo e dividetelo a tocchetti di medie dimensioni. Ponetelo in una ciotola ed insaporitelo con il succo di 1/2 lime ed un pizzico di sale.

Scolate il farro e conditelo con un filo d’olio. Quando le verdure saranno pronte, incorporate il farro e saltate per qualche minuto.

Impiattate guarnendo la superficie con l’avocado, i gherigli di noci spezzettati, un giro d’olio a crudo e la scorza di lime grattugiata: regalerà quel tocco di freschezza che non guasta mai!

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM E TWITTER.