INSALATA ALLEGRA CON CROSTINI ALL’AGLIO

Durante il periodo estivo, siamo sempre alla ricerca di ricette semplici e che non richiedano lunghi tempi di cottura. C’è chi, come me, preferisce piatti sani e leggeri.

I colori, i profumi e i sapori della mia insalata allegra la rendono ancora più accattivante. La presenza dei crostini croccanti di pane all’aglio, regalano un ulteriore tocco in più.

INGREDIENTI (DOSI PER 2 PERSONE):

-insalata tipo lattuga o iceberg 1 cespo

-ravanelli 10

-confezione di mais 1 da 160g

-uova 2

-sale fino, pepe nero, olio extravergine di oliva, aceto balsamico qb

-aceto di vino bianco per la cottura delle uova 2 cucchiai

-mozzarelline 130g

-pane raffermo 2 fette

-aglio 2 spicchi

-semi di sesamo a piacere

-foglioline di basilico per guarnire

Per prima cosa, iniziamo con la cottura delle uova: ponetele in un pentolino dai bordi alti riempito con acqua fredda sino a coprire le uova stesse. Rendendo l’acqua di cottura acidulata, le nostre uova si sbucceranno molto più facilmente. Unite quindi i 2 cucchiai di aceto di vino bianco.

Ponete sul fuoco e lasciate cuocere, dal primo bollore, per circa 8 minuti. Ponete poi le uova sotto acqua fredda corrente, fino al raffreddamento. Tenete da parte.

Mondate e lavate il cespo di insalata e tagliatela a pezzettoni all’interno di una ciotola ben capiente.

Unite poi i ravanelli a rondelle sottili, le mozzarelline tagliate metà e il mais privato del suo liquido di conservazione. Mescolate con l’aiuto delle mani ben pulite.

Passiamo ora ai crostini.

In un padellino, scaldate 2/3 cucchiai di olio evo e rosolate 2 spicchi d’aglio in camicia.

Ponete le fette di pane sul tagliere, privatele della crosta esterna, tagliatele a listarelle e poi a dadini. Saltatele in padella con il condimento all’aglio. Lasciare intiepidire.

Sbucciate le uova delicatamente e tagliatele a pezzettoni.

In un contenitore, preparate l’emulsione per il condimento della nostra insalata allegra. Versate olio evo, aceto balsamico, pepe e sale a vostro piacere. Sbattete energicamente con una forchetta. Versatelo in una piccola caraffa da portata.

Dividete l’insalata in due bowl. Adagiate in superficie le uova tagliate, i crostini di pane e distribuite i semi di sesamo. Decorate con le foglioline di basilico. Servite accompagnando dall’emulsione.

Buon appetito!


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “CibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO: ISCRIVITI, CLICCA QUI