Idea per San Valentino: MOUSSE DI RICOTTA CON ANANAS, CANNELLA E AMARETTI

 

San Valentino è alle porte, è quindi necessario ideare qualche preparazione semplice ma nello stesso tempo di grande effetto.

Se siete a corto di idee, questo post fa sicuramente al caso vostro.

Oggi voglio proporvi infatti  una mousse di ricotta, impreziosita da altri ingredienti che la renderanno davvero unica: la consistenza soffice della ricotta incontra il gusto leggermente acidulo dell’ananas, il tutto avvolto dal profumo di sottofondo della cannella.

Ho deciso di pubblicare l’articolo, per poterlo dedicare a tutte quelle persone che vogliono festeggiare il 14 Febbraio in modo semplice, economico e soprattutto in compagnia delle persone che si amano. Perché focalizzarci solo sull’amore di coppia?

Questo piccolo dolce al cucchiaio, potete anche donarlo ad un amico, ad una persona cara, a tutti coloro a cui volete bene. Cosa c’è di meglio che ricevere un pensiero inaspettato che ci faccia sentire importanti? Se poi nasce dalle nostre mani, il valore è nettamente superiore.

La mia dedica, è destinata in modo particolare alla mia famiglia che mi supporta durante tutte le mie scelte. Nonostante abbiamo passato periodi davvero negativi, l’amore e la voglia di andare avanti ci hanno reso ancora più forti ed uniti.

Ma dedico questa ricetta un po’ anche a me stesso, a tutto l’impegno che metto nelle cose che amo fare, ai grandi traguardi che piano piano sto riuscendo a raggiungere.

“L’amore vero si manifesta nei piccoli gesti, negli sguardi attenti, nelle carezze inattese, nella presenza silenziosa che dice più di mille parole”

-cit. Stephen Littleword

Vediamo ora insieme cosa ci occorre e le modalità di preparazione.

INGREDIENTI (DOSI PER 2 PERSONE):

-ricotta di latte vaccino 200g

-panna fresca 75ml

-zucchero a velo 15g

-ananas 2 fette

-amaretti 30g

-cannella 1 cucchiaino

In una terrina, lavorate la ricotta servendovi di una forchetta. A parte, utilizzando le fruste elettriche, montate la panna con lo zucchero a velo. Unite poi i due composti delicatamente.

Aggiungete la cannella e le fette di ananas tagliate a pezzi di piccole dimensioni.

Mescolate bene per amalgamare il tutto.

Sbriciolate gli amaretti e utilizzatene parte per creare un fondo all’interno della vostra coppetta o bicchiere da portata.

Versate ora qualche cucchiaio di mousse e decorate la superficie con gli amaretti rimasti.

Ponete in frigorifero almeno 2 ore prima di servire. Questo tempo è necessario per far riposare la mousse e renderla ancora più gustosa.

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM.