FUSILLI CON SPECK E MELOGRANO

Il frutto del melograno, tipico della stagione autunnale, è ricco di vitamine, antiossidanti e sali minerali.

Queste proprietà lo rendono un frutto molto apprezzato in tutto il mondo. E’ originario dell’Asia occidentale, cresce bene nelle zone a clima mite ma può essere coltivato anche in quelle con clima più fresco (purché in posizione riparata).

Il melograno, poco più grande di una mela, presenta una buccia coriacea e contiene al suo interno numerosi semi succosi e leggermente aspri.

Oggi ve lo voglio proporre in una ricetta salata, ossia una pasta semplice, veloce ma davvero gustosa!

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-fusilli 350g

-speck a cubetti 100g

-cipollotto 2

-rosmarino 1 rametto

-melograno 1

-vino bianco 1 tazzina da caffè

-sale/pepe qb

-olio evo qb

Aprite a metà il melograno. Giratelo al contrario e servendovi di un cucchiaio di legno, iniziate e sbattere sulla superficie facendo cadere i chicchi in una ciotola.

Spremetene la metà, utilizzando uno schiacciapatate. Tenete da parte.

In una padella ampia e antiaderente, fate appassire i cipollotti tagliati a rondelle e gli aghi di rosmarino tritati a coltello, in olio evo. Aggiungete lo speck a cubetti, lasciate insaporire e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare.

Aggiungete ora il succo di melograno e dopo qualche minuto, la parte restante dei chicchi. Aggiustate di sale e pepe. Cuocete a fiamma dolce per una decina di minuti, in modo da far restringere il sugo.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolate al dente e fatela saltare nella padella con il condimento.