FREGOLA SARDA CON MELANZANE PERLINE E PANCETTA

Appena le ho viste al supermercato, mi hanno da subito incuriosito. Le melanzane perline sono davvero più gustose e saporite rispetto alle melanzane tradizionali.

Pesano circa 35g e sono lunghe appena 15 cm: le baby melanzane non derivano da interventi genetici, ma da una serie di incroci naturali. Sono caratterizzate da una buccia sottile che non deve essere eliminata e da polpa compatta, poco acquosa e priva di semi.

Diciamo quindi che l’unico scarto si limita al solo picciolo. Hanno un gusto dolce e sono estremamente veloci da cuocere.

Ho deciso di proporvi oggi questa ricette che ha come protagonisti le melanzane perline e la fregola sarda, una pasta secca molto simile al cous cous, fatta con semola di grano duro che viene lavorata a mano per “sfregamento” fino ad ottenere delle piccole sfere dalla forma irregolare.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-fregola sarda 250g

-melanzane perline 600g

-pancetta dolce a cubetti 200g

-polpa di pomodoro 200g

-aglio 1 spicchio

-sale/pepe q.b.

-olio evo q.b.

-olio di semi per friggere q.b.

Lavate le melanzane perline ed eliminate il picciolo. Friggetele intere in abbondante olio bollente.

Dopo pochi minuti, con l’aiuto di una schiumarola scolate le melanzane su di un piatto ricoperto da carta assorbente. Fate raffreddare.

In una padella ampia, mettete un giro d’olio evo. Fate soffriggere lo spicchio d’aglio tritato finemente a coltello con i cubetti di pancetta.

Non appena saranno dorati, aggiungete la polpa di pomodoro. Salate e pepate a piacere.

Tagliate le melanzane (in base alla loro dimensione) in vari pezzi e uniteli alla salsa.

Cuocete la pasta seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolate e unite la fregola al vostro sugo. Fate saltare in padella per un paio di minuti, impiattate e servite ben caldo.

Decorate il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco. Il successo è garantito.

 

 

.