INSOLITA INSALATA di Benedetta Carloni

La ricetta di oggi, ci viene proposta dall’amica Benedetta Carloni. Una portata total veg, che piacerà sicuramente a grandi e piccini!

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-sedano rapa 200g

-cavolo rapa 200g

-zucchina 1

-sedano 1 costola

-carota 1

-mela Granny Smith 1

-barbabietola rossa 1/2

-patate medie 2

-olio di semi 3 cucchiai

-limone 1/2

-aceto di mele 2 cucchiai

-sale qb

-acqua qb

Per preparare le verdure, lavate accuratamente tutti gli ingredienti e tagliateli della stessa dimensione anche per un piacevole effetto estetico.
Una volta pronte, in una pentola portate a bollore l’acqua con un cucchiaio di aceto di mele. Aggiungete le verdure, partendo dalle più coriacee come il sedano rapa, il cavolo rapa e le carote. Solo successivamente unite la zucchina e il sedano.Lasciate cuocere indicativamente 10 minuti dal bollore aggiungendo un cucchiaino di sale.
La barbabietola andrà cotta separatamente, sempre in acqua bollente per circa 15-20 minuti dal bollore.
La mela invece, la lasceremo cruda.
Per la maionese di patate, lessate le due patate medie e lasciatele raffreddare. Successivamente sbucciatele e inseritele nel bicchiere del frullatore ad immersione aggiungendo 2 cucchiai di olio di semi, un cucchiaio di aceto di mele, il succo di mezzo limone ed il sale.
Frullate montando la salsa come se fosse una maionese classica, aggiustando durante il procedimento se necessario di acidità e sale. Qualora risultasse troppo collosa aggiungete anche un po’ di acqua. La consistenza dovrà essere a nastro.
Per ottenere il colore rosa, aggiungete a piacere un quarto di barbabietola rossa alla salsa e frullate.
Non varierà il sapore della vostra maionese ma regalerà un colore rosa brillante al vostro piatto!!