FARINATA CON BIETE E ZUCCHINE

La farinata o cecìna, è una sorta di torta salata molto bassa naturalmente priva di glutine. Prende il nome dalla farina di ceci con cui viene preparata, alle quale si aggiungono semplici ingredienti come acqua, sale e olio extravergine.

Questa mia versione prevede inoltre biete saltate in padella, zucchine e un delicatissimo profumo di salvia che la impreziosiscono ulteriormente.

INGREDIENTI (DOSI PER UNA TEGLIA DA 32cm DI DIAMETRO):

-farina di ceci 250g

-acqua tiepida 700ml

-olio extravergine di oliva 60ml + qb per la teglia e la cottura delle biete

-sale fino 10g

-pepe nero qb

-biete fresche 100g (peso della verdura già mondata)

-zucchina media 1

-erba salvia 1 rametto

In una ciotola, mettete la farina di ceci, il sale e l’acqua tiepida mescolando lentamente. Versate poi a filo l’olio evo e lavorate il composto con un frullatore ad immersione. Otterrete un composto liscio e molto liquido. Con una schiumarola, eliminate la schiuma che si verrà a formare in superficie. Unite poi il rametto di salvia (precedentemente lavato). Coprite con carta stagnola. Lasciate riposare per almeno 1 ora, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, scaldate un filo d’olio evo. Saltate in padella le biete per un paio di minuti insaporendo con un pizzico di sale. Lasciate raffreddare e tenete da parte.

Trascorso il tempo di riposo, eliminate il rametto di salvia. Versate il composto nella teglia abbondantemente oleata. Distribuite le biete e grattugiate grossolanamente la zucchina. Spolverizzate con una bella macinata di pepe nero.

Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 250°C nel ripiano medio per 25 minuti. Abbassate poi la temperatura a 200°C e proseguite la cottura per altri 25 minuti circa. Sfornate e servite ben calda.

Buon appetito!


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “CibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO: ISCRIVITI, CLICCA QUI 

CI TROVI ANCHE SULLA PAGINA UFFICIALE