DANUBIO SALATO CON IMPASTO ALLE CAROTE

Il Danubio, è una soffice torta (dolce o salata) di pasta brioche. Si adatta ad infinite possibilità di farcitura. Assaporare cosa nasconde al suo interno, è sempre una gran bella sorpresa!

Oggi vi propongo la mia versione che prevede un profumato impasto alle carote ed una golosa farcitura di prosciutto cotto, olive nere e scamorza dolce.

 



 

INGREDIENTI (dosi per una teglia da 26cm di diametro):

-farina manitoba 500g

-burro ammorbidito 100g

-uova intere 2

-sale fino 15g

-zucchero semolato 1 cucchiaino

-lievito di birra secco 7g

-latte a temperatura ambiente 100ml + qb per spennellare

-carote grattugiate 50g

-olio extravergine di oliva qb

-scamorza dolce 150g

-olive nere denocciolate 50g

-prosciutto cotto a cubetti 60g

Nel bicchiere di un mixer, versate il latte a temperatura ambiente e le carote grattugiate finemente. Con un frullatore ad immersione, lavorate il tutto. Tenete da parte.

Nella ciotola di una planetaria mettete la farina, il burro ammorbidito e tagliato a pezzettoni, le uova leggermente sbattute, lo zucchero ed il lievito di birra secco.

Azionate la macchina utilizzando un gancio a “spirale”. Versate, poco per volta, il composto di latte/carote. Impastate a media velocità per qualche minuto, unite il sale e continuate a lavorare fino a quando il composto risulterà morbido e privo di grumi.

Prelevate l’impasto e lavoratelo su di un piano leggermente infarinato. Conferitegli una forma a “sfera”, adagiatela in una terrina coperta da un canovaccio inumidito. Lasciate lievitare per 2 ore a t.a.

Nel frattempo, prepariamo la farcitura. Unite in una ciotola la scamorza tagliata a dadini, il cotto a cubetti e le olive a rondelle.

Trascorso il tempo di prima lievitazione, prelevate dall’impasto piccole quantità (di circa 35/40g cad.). Stendete poi ogni pezzo con le mani, creando dei dischi. Riempiteli con un cucchiaino di farcitura.

Richiudeteli con cura formando delle palline. Proseguite fino a terminare l’impasto. Otterrete circa 23-24 pezzi.

Adagiatele poi una accanto all’altra, all’interno di una teglia tonda foderata con carta forno leggermente oleata, posizionandole a raggiera e ricoprendo tutta la superfice.

Coprite con la pellicola e fate lievitare, sempre a t.a., per 1 ora e 1/2.

Successivamente spennellate la superfice con del latte. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, fino a doratura.

Servite il vostro Danubio tiepido: il formaggio filante lo renderà una vera e propria goduria!


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “CibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO: ISCRIVITI, CLICCA QUI 

CI TROVI ANCHE SULLA PAGINA UFFICIALE