COMFORT SOUP: zuppa di quinoa con legumi e ortaggi di stagione

Saranno le sere fredde del periodo che mi portano a creare piatti caldi, leggeri e salutari. Genuina ed appagante, definirei questa zuppa il mio “comfort food” della stagione. Vi chiederete voi: ma un piatto può dare conforto? Certo che si!

Oltre a saziarci, il cibo ci allieta e ci conferisce un senso di piacere. Può diventare una vera e propria coccola per il palato. Questi bisogni possono essere causati da fattori psicologici, da nostalgia, stress oppure da turbamenti momentanei.

Già, perché il cibo è anche emozione. Vi capita mai (a me molto spesso!) di desiderare un piatto in modo particolare? Questo perché può suscitare in noi ricordi legati ad un luogo, ad un viaggio, ad una persona oppure ad un preciso momento storico della nostra vita.

Tutto può essere considerato “comfort food”: un dolce calorico e gustoso, una portata completa e benefica, il cibo spazzatura al quale bisogna fare molta attenzione in quanto ricco di grassi, calorie e povero in sostanze nutritive.

E il vostro, qual è?

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-quinoa 200g

-scalogno 1

-aglio 1 spicchio

-porro 1

-patate medie 2

-polpa di zucca 150g

-pomodorini pachino 150g

-broccoletti 200g

-piselli surgelati 100g

-fagioli borlotti in scatola 150g

-ceci in scatola 150g

-brodo vegetale qb

-olio evo qb

-sale, pepe, noce moscata qb

Preparate il brodo vegetale leggermente salato, con carota, sedano e cipolla.

Pulite lo scalogno e tritatelo finemente. Lavate e mondate il porro eliminando le radici, metà della parte verde e tagliatelo a rondelle. In una padella ampia, fatelo appassire con lo scalogno, lo spicchio d’aglio tritato, un giro d’olio evo ed un mestolo di brodo. Lasciate stufare per una decina di minuti unendo ulteriore brodo man mano che il fondo tenderà ad asciugarsi. Mescolate di tanto in tanto.

Aggiungete zucca e patate tagliate a tocchetti. Coprite con abbondante brodo. Una volta giunto ad ebollizione, cuocete per 15 minuti.

E’ ora il momento di incorporare i ceci e i fagioli (sgocciolati e sciacquati sotto acqua corrente), i piselli, i pomodorini tagliati a metà e i broccoletti divisi a rosette. Dopo circa 5 minuti, aggiungete la quinoa ben sciacquata e se necessario ancora del brodo caldo. Questo dipende dal vostro gusto, se preferite una zuppa brodosa oppure un po’ più asciutta. Proseguite la cottura coprendo con il coperchio, per il tempo indicato sulla confezione della quinoa (dai 20 ai 30 minuti circa). Regolate di sale, pepe, noce moscata.

Servite la zuppa e conditela con un filo d’olio a crudo.

 

quinia1