“COME UN QUADRO”: Carnaroli in risotto al cavolo viola, con prosciutto crudo croccante e petali di parmigiano

Il cavolo viola, della varietà cappuccio, è caratterizzato da foglie compatte e chiuse a forma di sfera. Si riconosce principalmente per la sua colorazione.

Ed è proprio quest’ultima che ha destato la mia attenzione. Un bellissimo colore viola, ideale per creare un primo piatto particolare dal punto di vista estetico ma anche buono e salutare. Questo alimento infatti, è ricco di sali minerali e di vitamine.

Cucinare è un po’ come dipingere su di una tela bianca, in cui profumi, sapori, colori, sensazioni si uniscono per raggiungere il palato e il cuore di chi assaggia.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-Carnaroli 320g

-cavolo viola 300g

-acqua fredda 1 bicchiere circa

-olio evo qb

-sale/pepe qb

-prosciutto crudo 100g

-petali di parmigiano 20g

-burro 1 noce

-scalogno 1

-brodo vegetale 1L

Mettete a scaldare il brodo vegetale.

Iniziate a preparare la crema di cavolo viola: tagliatelo a pezzi grossolani, insaporite con sale e pepe. Servendovi di un mixer, frullate aggiungendo dell’acqua molto fredda (circa 1 bicchiere) e un giro d’olio evo.

In una pentola, rosolate in olio evo lo scalogno finemente tritato. Aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato, versate un mestolo di brodo. Portate a cottura aggiungendo brodo e crema di cavolo (che avrete messo a scaldare), alternando i due liquidi. Aggiustate di sale, tenendo conto della presenza del prosciutto che è già un ingrediente sapido.

Nel frattempo, tagliate i prosciutto crudo a listarelle e rosolatelo in un padellino antiaderente senza aggiungere grassi. Dovrà risultare molto croccante.

Mantecate poi il risotto con una noce di burro a fuoco spento. Servite guarnendolo con il crudo croccante e i petali di parmigiano.

viola1