CARPACCIO DI ZUCCHINE

Il carpaccio di zucchine, è un antipasto leggero, delicato, sfizioso e veloce da preparare. Non prevede alcun tipo di cottura dato che le zucchine vengono lasciate marinare a crudo.

Sono anche ideali per accompagnare secondi di carne o pesce. Perfetta per il periodo estivo, questa ricetta conquisterà il vostro palato e riscuoterà grande successo.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-zucchine medie 2

-limone 1/2 (scorza e succo)

-olio evo q.b.

-sale/pepe q.b.

-menta fresca q.b.

Lavate, asciugate e spuntate le zucchine alle estremità. Tagliatele nel senso della lunghezza (con tutta la buccia) a fette molto sottili; io ho utilizzato un tagliaverdura.

Disponetele ora su di un piatto da portata capiente. Prendete ora il limone: lavatelo, tagliatelo a metà e spremete il succo, grattugiate la scorza e condite le zucchine.

Aggiustate leggermente di sale e pepe. Aggiungete le foglioline di menta tritate grossolanamente a coltello. Ponete il tutto in frigorifero e lasciate riposare per almeno 60 minuti.

Potrete anche arricchire il vostro carpaccio con scaglie di grana, olive, capperi, varie erbe aromatiche, nocciole o pinoli tostati, avocado e gamberi.

Cosa aspettate, date libero sfogo alla vostra fantasia!!!