ACQUE AROMATIZZATE: COME BERE IN MODO SANO E GUSTOSO

Oggi voglio introdurvi alle ACQUE AROMATIZZATE, ottime alleate per combattere il caldo torrido. Versatili e di facile preparazione sono davvero rinfrescanti e dissetanti.

Il  buono dell’acqua incontra le proprietà benefiche di frutta e verdura. Oggi sono diventate un must: la diffusione di questa moda, credo sia un aspetto altamente positivo in quanto ci permette di venire a conoscenza di un elemento di cui non possiamo fare a meno in questo periodo dell’anno.

Mangiare e bere in modo sano, dovrebbe essere un’abitudine da seguire.

L’acqua, aiuta ad eliminare le tossine e trasporta le sostanze nutritive alle cellule: una carenza causerebbe disidratazione ed un grande senso di affaticamento.

Assumere liquidi, sopratutto nel periodo estivo, aiuta a riequilibrare il nostro organismo: con la sudorazione perdiamo molta acqua e sali minerali che devono essere compensati.

E’ quindi necessario integrare questa componente in modo consapevole:

-eliminiamo le bibite gassate: non fanno altro che portare gonfiore e calorie al nostro corpo;

-beviamo sostanze naturali, prive di coloranti artificiali e conservanti;

-riduciamo bevande altamente ricche di zucchero e dolcificanti che sono tra le principali responsabili di carie, diabete ed obesità.

Entriamo però nello specifico. Conosciuta anche con il termine inglese infused water, è una bevanda naturale sugar free preparata in casa utilizzando frutta, verdura fresca di stagione (abbinate anche alle erbe) che grazie all’infusione a freddo rilasciano il loro aroma e le proprietà benefiche.

Può essere preparata in tantissimi gusti, in base alle vostre preferenze personali. Oggi vi propongo una variante altamente dissetante e rinfrescante.

Vediamo insieme cosa ci occorre.

INGREDIENTI:

-acqua naturale 500ml

-mirtilli 40g

-cetriolo 3 fette

-succo di 1/2 limone

Riempite una caraffa con l’acqua, aggiungete i mirtilli lavati, le fettine di cetriolo (rigorosamente con la buccia) ed il succo di limone filtrato. Ponete qualche ora in frigorifero.

La bevanda dev’essere servita molto fredda, in grandi brocche trasparenti in modo da risaltare i colori dei suoi componenti e renderla ancora più piacevole oppure in bicchieri di vetro con cannuccia.


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!