Pizza ai quattro formaggi

Gli amanti del genere non potranno non assaggiare una filante versione dell’alimento più amato al mondo, la pizza guarnita, da ben 4 formaggi. Diventato ormai un gusto classico richiesto anche in pizzeria, noi ce la prepariamo in casa dando lustro al gusto piccante del Gorgonzola, l’affumicato della Provola, il dolce della Fontina e l’immancabile del Parmigiano.


Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

2 ore circa

 
Cottura:

10-12 min


Porzioni:

2 persone

 
Costo:
3-4 €
 
Bevanda:

Birra scura

Pizza ai quattro formaggi

 

  • 300 gr impasto per pizza base (bisognerà aggiungerne per più porzioni)
  • 50 gr Fontina
  • 30 gr Gorgonzola piccante
  • 60 gr Provola affumicata
  • 20 gr Parmigiano reggiano in scaglie
  • 100 gr funghi porcini saltati (facoltativo)

Procediamo con il preparare gli ingredienti della farcitura mentre l’impasto della pizza lievita, procedendo con il far a tocchetti tutti i formaggi e tenerli pronti in frigorifero.

Appena pronta la pasta da pizza dovrà esser stesa su di in una teglia appena oliata o ricoperta di carta forno, condita con i formaggi tranne il Parmigiano in scaglie da aggiungere solo alla fine.

Cuociamo in forno a 200° per circa 10-12 minuti, condiamo ulteriormente con il Parmigiano in scaglie e serviamo da subito. Nel caso in cui voleste dar alla pizza un gusto in più i funghi porcini saranno l’abbinamento perfetto, basterà ripassarli in padella con una noce di burro e aggiungerli alla fine. Buon appetito!