Gnocchi di patate

Classici della tradizione del sud Italia questi ciuffetti di patate sono soliti preparare in mille modi, verdi, rossi, gialli, di polenta di semolino, oggi vorremmo presentarvi la facilissima e versatilissima ricetta degli gnocchi di patate da accompagnare con un sugo rosso saporito come quello delle polpette!

gnocchi1 (1)


Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

10-15 min

 
Cottura:

2 min


Porzioni:

6-8 persone

 
Costo:
1-2 €
 
Bevanda:

Vino rosso frizzante

Gnocchi di patate

 

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 300 gr farina 00
  • 1 uovo
  • sale q.b

si inizia con il lessare in abbondante acqua le patate, ed appena saranno ben morbide, bisognerà privarle della buccia e schiacciarle quando ancora sono calde. Poi, lasciatele raffreddare finchè non asciugheranno la loro stessa umidità, alcune volte è bene usarle il giorno dopo. Impastando le patate con l’uovo, il sale e la farina, aggiungendo quest’ultima a poco a poco facendone assorbire il meno possibile formiamo un impasto soffice da cui preleveremo delle porzioni, formiamo dei salamini da cui taglieremo gli gnocchetti (potranno quindi essere rigati con l’uso dei rebbi della forchetta o lasciati a tocchetti della dimensione che preferite (tutto dipende dal tipo di sugo che andrete a scegliere).

Dopo aver quindi trafilato gli gnocchi, man mano questi dovranno esser messi a rassodare ed asciugare su panni di cotone e spolverati di farina. Appena prima di pranzo, quindi, basterà sbollentarli in abbondante acqua salata e tirarli su dopo 1 minuto che saranno saliti a galla, scolarli e condirli con del buon sugo rosso come quello delle polpette!c05922eda51f5307abf00155e7fd1acc

Ps: Le patate rosse saranno preziose per questa preparazione perchè ricche di amido permetteranno all’impasto di assorbire meno farina che lo renderebbe troppo duro, per quanto riguarda al dimensione per un sugo rosso consigliamo di trafilarli con i rebbi della forchetta e di farli grandi 2 cm, per un sugo bianco di pesce sono soliti essere preparati un po’ lasciandoli a tocchetti e grandi 4 cm.

Completando la ricetta potreste condire gli gnocchi di patate condendoli con un saporito sugo rosso di polpette, arricchiti da qualche tocchetto di mozzarella, foglie di basilico e una spolverata abbondante di parmigiano. Infornateli per 10-15 minuti e gustateli con la famiglia e Buon appetito!