Conoscere i prodotti – Parliamo di birra

Sapevate che è nata da un errore? Come per il lievito gli antichi egizi facendo erroneamente fermentare l’orzo si accorsero che la risultante bevanda ricavata da questo inebriava i palati dei già assaggiatori e buongustai dell’epoca.

Gli oltre 1100 birrifici artigianali italiani danno lavoro a oltre 4700 persone addette alla produzione, una figura che non può assolutamente mancare in un birrificio che si rispetti è il Mastro birraio. Questo ruolo è importante tanto che i liberi professionisti specializzati sommellier di birra vengono chiamati dalle aziende le quali beneficiano di ricette, sensazioni ed assaggi di questa figura professionale.

In Italia la Birra artigianale per considerarsi tale ottime una dicitura legislativa specifica. Anche se nel bel paese, fino agli anni ’90 la birra prodotta era tendenzialmente chiara ed in genere poco alcolica; di recente le birre artigianali si sono adeguate ai gusti dei consumatori e quindi, com’è avvenuto per il vino, se ne producono di diverse. Ricordate che non si beve solo ghiacciata, per una degustazione completa dei sapori la temperatura delle chiare si dovrebbe aggirare attorno ai 4-5° per le scure intorno ai 13°.

Che sia proveniente da Cagliari, Torino, Macerata, Salerno, Como, Genova un tour dell’Italia attraverso l’assaggio della birra artigianale rende più gustoso il piatto, soprattutto se queste vengono abbinate a piatti succulenti e ricchi di sapori.

Per ogni birra il suo stile! Quando parliamo di abbinamenti e accostamenti di birra e vino, ai cibi giusti, bisognerà comunque dar conto ai gusti personali di chi assaggia. I prodotti artigianali non sono sempre classificabili secondo stili prefissati e dunque sarà vostra la scelta ultima dell’abbinamento. I nostri suggerimenti sono:

Ad una birra tendente all’agrodolce abbineremmo una carne molto ricca e saporita come il Panino con Bratwrust e Crauti.

Ad una birra tendente al’acidulo o dal gusto tendente al leggero l’Arista di maiale alle mele potrebbe essere una delle alternative valide.

Se il gusto della birra che avete scelto tende al sapore intenso dell’affumicato, vi invitiamo ad assaggiarla con il Panino Burger hawaiiano.  Addolciamo il gusto amaro ed aromatico di una birra scura bevendola su di una profumatissima Pizza ai fichi, rucola e formaggio.
Nel caso in cui aveste la possibilità di assaggiare le introvabili birre speziate, allora l’abbinamento con qualche piatto dal mondo del quale rappresenterà un completamento aromatico del piatto stesso. Noi consigliamo una Paella valenciana. Oppure delle freschissime e ricche Quesadillas.

Non sapete ancora tutto sulla birra? Allora non perdetevi lo speciale dedicato a questa gustosa ed aromatica bevanda tornando a pagina 1.

uno due