Capesante al burro e limone

Uno dei molluschi più interessanti è la Capasanta, molto usato nelle cittadine di mare del bel paese è molto versatile e così saporito che noi abbiamo voluto proporvelo in una versione condita dalla freschezza del limone, versione molto estiva che vi piacerà!
Capesante al burro e limone


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

5 min

 
Cottura:

5-10 min


Porzioni:

3-4 persone

 
Costo:
10 €
 
Bevanda:

Vino bianco secco

Capesante al burro e limone

 

5-6 Capesante fresche (se è un secondo 2 a testa andranno bene)
Un cucchiaino di fecola di patate
50 gr burro
1 limone non trattato
un mazzetto di prezzemolo
sale e pepe nero

Procediamo ad aprire le capesante, di cui noi consigliamo di mettere da parte le conchiglie nell’eventualità che vogliate una presentazione ad effetto della singola porzione, eliminando dalle stesse la parte di color arancio chiamata corallo. Mettendo da parte la succulenta parte bianca del frutto tritiamo i coralli molto finemente e poniamoli in padella con una noce di burro a cuocere dolcemente, saliamo e pepiamo in abbondanza e mettiamo da parte questa specie di purea che contribuirà a condire le capesante successivamente

In una padella poniamo la restante parte del burro e misceliamola al succo ottenuto dal limone e alla buccia grattugiata dello stesso, creiamo un emulsione aggiungendo anche la fecola di patate che dará una sorta di cremositá, abbiamo così creato una salsina in cui far cuocere i frutti di mare per 5 minuti circa rigirandole spesso. Appena pronte basterà spolverarle di abbondante prezzemolo, salarle e peparle e condirle ulteriormente con in battuto di coralli precedentemente preparato ed il loro irresistibile sughetto di burro e limone. Buon appetito!

Note: Per far sì che questi splendidi frutti di mare assorbano per bene il sughetto un passaggio ulteriore sará inciderli uno ad uno sulla sommitá.

capesante-2