Week end nella Tuscia: cosa vedere e ospitalità

Eccomi qua e questa volta non per scrivervi una ricetta, ma per raccontarvi la mia esperienza del week end nella Tuscia e magari lasciarvi qualche consiglio o indirizzo utile qualora abbiate in programma una gitarella da quelle parti!

Dove si trova di preciso la Tuscia?

La Tuscia è il territorio che si estende in provincia di Viterbo dalle porte di Roma fino alla Toscana e dal mare fino all’Umbria. Comprende quindi un sacco di posti bellissimi da visitare; noi ne abbiamo visti alcuni tra cui la splendida Bolsena, per poi passare a Civita di Bagnoregio, detta la città che muore, e che si trova a pochi km di distanza da lì e Pitigliano (GR), bellissimo borgo costruito sul tufo e con un ghetto ebraico molto caratteristico.

All’andata ed al ritorno invece ci siamo fermati prima a Todi, poi ad Orvieto, ma ahimè senza visitare il Pozzo si San Patrizio perchè il caldo ci aveva un po’ sfiniti.

Vi racconto il nostro week end a zonzo per questa splendida parte dell’Italia!

VENERDI’

Venerdì mattina presto e con calma, dopo un’abbondante colazione, siamo partiti da Cesena in direzione Todi, dove ci siamo fermati per una visita alla città ed un buon pranzo in un locale molto carino accanto alla Basilica di San Fortunato, la Vineria San Fortunato.

La Basilica è molto bella e merita una visita, così come il Duomo e le viuzze del paese. Se poi avete voglia di far due passi val la pena di arrivare anche al Tempio di Santa Maria della Consolazione.

Dimenticavo, a Todi si parcheggia sotto e si sale al borgo attraverso una sorta di ascensore/funicolare gratuita!

Ci siamo poi recati nel pomeriggio a Bolsena (a circa 1 h di macchina da lì) dove ci attendevano per il check in in un posto da sogno, situato poco dopo il paese, proseguendo sulla via Cassia, l’Agriresort Le Porcine.

Lo si raggiunge tramite una piccola stradina ghiaiata, ma ne vale davvero la pena. A parte l a splendida ospitalità dello staff che non è da poco, vi troverete in un casolare di mattoni ristrutturato con una piscina a sfioro e vista panoramica sul Lago di Bolsena……il resto ve lo lascio immaginare!

Dopodichè, dopo un po’ di relax a bordo piscina, abbiamo deciso di cenare in un posticino in riva al lago, così da goderci anche un tramonto mozzafiato. Il locale in questione è La Capanna del Pescatore e si raggiunge attraversando Montefiascone e riscendendo verso il lago. L’atmosfera sembra ferma agli anni 80 o forse 70……c’è la colonna sonora di quei tempi….si possono mettere i piedi nella sabbia vulcanica e cenare così, con piatti semplici, godendo di una vista spettacolare sul lago. io me ne sono completamente innamorata!

Eccoci quindi arrivati ad ora di andare a nanna…

SABATO

Il sabato mattina ci siamo svegliati e dopo un’abbondante colazione al resort ci siamo trasferiti in un’altra struttura poco distante da lì perchè purtroppo abbiam prenotato tardi e due notti non era disponibile la stanza.

Andando verso Bolsena paese ci siam quindi fermati all’Agriturismo Antica Fattoria.

Anche questo davvero bello ed accogliente. Praticamente un parco con diversi appartamenti nuovi e dotati di ogni confort, compreso un caminetto esterno per il bbq, una piscina abbastanza grande circondata da prato e una spiaggetta privata ed attrezzata sul lago.

Una cosa che mi ha lasciata esterefatta è stata l’ospitalità in ogni posto in cui ci siam recati, ci siam sentiti ovunque come se fossimo a casa!

La giornata di sabato è poi proseguita con la visita a Civita di Bagnoregio e Pitigliano.

Entrambi i paesini meritano davvero di essere visti! La prima per la sua particolarità di Borgo arroccato su una collina e raggiungibile solo a piedi attraverso una strada stretta chiusa al traffico. ( Non vi spaventate, è una passeggiata alla portata di tutti!)

Mentre della seconda la cosa che mi è piaciuta di più, a parte il colpo d’occhio che si ha da fuori quando si arriva, è stata la parte del Ghetto Ebraico.

Stanchissimi per il caldo afoso della giornata, dopo un po’ di relax nella spiaggetta privata dell’agriturismo ci siam diretti a cena nel locale scelto dal mio compagno, ossia la Trattoria del Moro di Bolsena.

Quest’ultima è praticamente una vecchia palafitta costruita sul lago e completamente riammodernata negli interni.

Beh, che dire, anche qui tramonto mozzafiato e pesce ottimo!

E anche il secondo giorno è volto al termine…

DOMENICA

Purtroppo il week end sta finendo ed è arrivato il momento di rientrare, ma non prima  di aver visitato Bolsena, in particolare la parte vecchia, percorrendo le stradine che portano al castello! Merita!

Ad Orvieto abbiam fatto una breve tappa ad ora di pranzo per cui siam riusciti a visitare solo il Duomo….i troppi scalini del Pozzo di San Patrizio ci hanno fatto desistere….ma ci torneremo!

Questa è stata la nostra breve esperienza del week end a Bolsena e dintorni, se vi è piaciuta condividete! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.