Torta al cioccolato tipo brownies

Oggi avevo proprio voglia di dolce, anzi di dolce e di cioccolata, e allora mi son detta…Torta al cioccolato? Perchè no!

Ho provato a fare questa versione semplicissima e un po’ diversa dalla solita ciambella e l’ho trovata davvero stupefacente : morbidissima e umida all’interno e fragrante sopra!

Vi sembrerà di mangiare una tenerina o un brownies, ma in realtà non è nessuna di loro.

Siccome avevo anche una tortiera piccolina (22cm) nuova da provare ho deciso di fare dosi ridotte. Potete mettere queste dosi anche in una tortiera da 24 cm, verrà solamente poco più bassa.

Occorrono pochissimi ingredienti e, a dire il vero, anche poco tempo; vediamo come farla!

Torta al cioccolato tipo brownies

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g farina 0
30 g farina di mandorle
100 g zucchero semolato
2 uova
100 g burro (leggermente salato Lurpark)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
100 g cioccolato fondente
1 cucchiaio latte

Strumenti utili

1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Tortiera

Come preparare la torta al cioccolato perfetta

Per prima cosa prendete un pentolino antiaderente, all’interno mettete il burro ed il cioccolato fondente (se non vi piace un gusto molto dolce, usate quello extra fondente tendente all’amaro!) e fateli sciogliere a fiamma bassa in modo che si formi una sorta di crema liquida e senza grumi.

A parte, in una ciotola, montate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungete le farine ( se non avete quelle indicate potete usare 125 g di farina tipo 1) setacciate ed infine il lievito. Amalgamate bene, mescolando con cura dal basso verso l’alto. In alternativa alla farina di mandorle potete, se avete un frullatore potente, tritare bene le mandorle fino a ridurle in farina (andranno bene anche le nocciole o un mix).

Infine unite al composto ottenuto, il cioccolato fuso col burro e amalgamate tutto. ( il burro leggermente salato farà la differenza in questo dolce perchè resterà in bocca un retrogusto decisamente invitante che renderà questo dolce così semplice tanto irresistibile).

Infine versate l’impasto, che avrà una consistenza piuttosto densa, in una tortiera piccola precedentemente imburrata o rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 35 minuti (fate la prova dello stecchetto che però rimarrà sempre un po’ umido per via della consistenza propria di questa torta).

Fate raffreddare su apposita griglia a tagliate a quadrotti, proprio come se fosse un brownies e…..servite!

Io la trovo forse un po’ troppo per un dopo pasto, ma davvero eccezionale a colazione o a merenda, magari servita con una crema inglese o una marmellata di zucca e zenzero, come in foto!

Nel testo sono presenti contenuti sponsorizzati.

#ad

Conservazione

Questa torta al cioccolato è piuttosto morbida e si conserva, richiusa in una tortiera, fuori frigo, purchè la temperatura non sia troppo elevata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.