Croissant di pasta sfoglia con semini vari

Eccomi qua, oggi vi propongo un’idea per un finger food apprezzato da tutti: i salatini ! Sono velocissimi da preparare, economici e piacciono proprio a tutti! Se avete ospiti inattesi a casa munitevi di un rotolo di pasta sfoglia, preferibilmente tonda, e in pochi minuti il gioco è fatto! Guardate come sono carini anche prima di cuocerli, pensate che sono altrettanto buoni! Vanno letteralmente a ruba! Provateli! Di seguito la ricettina veloce veloce! Avrete giusto il tempo di aprire una buona bottiglia di vino, fare un brindisi et voilà….servire i vostri salatini in formato mini croissant!    

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 16 mini croissant

  • 1 rotolopasta sfoglia tonda
  • 1tuorlo
  • q.b.Semi misti

Preparazione croissant

  1. Siete pronti??? Potreste quasi cronometrarvi, ci vorranno davvero solo 5 minuti! Cominciamo! Prendete il rotolo di pasta sfoglia TONDA , srotolatelo mantenendolo sulla carta forno. Nel frattempo preriscaldate il forno ventilato a 200°. tagliate il cerchio di sfoglia in 4 spicchi uguali, poi di seguito ogni spicchio in 2 parti uguali e di nuovo a metà. Otterrete così 16 spicchi. Incidetene ognuno per circa 2 cm nella parte tonda e arrotolate partendo da lì. piegate leggermente verso l’interno le due estremità. Ecco qua, il primo è fatto! Ripetete l’operazione per 16 volte. Ora sbattete leggermente il tuorlo e spennellate la superficie dei salatini. Infine cospargete la parte superiore con semini misti (sesamo, papavero, girasole, lino…). Cuocete nel forno precedentemente riscaldato fino a completa doratura. Vedrete che si giìonfieranno assumendo la forma di mini croissant, per far si che non si attacchino abbiate cura di disporli distanziati l’uno dall’altro. Sfornate e…buon appetizer!  

Note

Se volete dare un tocco personale in più potete farcirli con pezzetti di wurstel oppure di scamorza e radicchio, o un impasto di spinaci ricotta e parmigiano, un po’ come il ripieno dei tortelloni. Se poi volete abbinarli ad un tortino di cous cous come ho fatto io vi lascio la ricetta!  

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.